Bocca impastata e candida

Buonasera, da circa un mese ho un fastidioso senso di bocca impastata, per intenderci una sensazione simile a quando si mangia una "mela acerba". All'inizio questa sensazione era molto più fastidiosa, ultimamente è meno forte ma comunque sempre presente. Visivamente, la bocca appare normale, senza macchie, la lingua ha un colorito roseo. Aggiungo che una settimana fa mi è venuto uno "sfogo" di candida sulla coscia, probabilmente dovuto a un consumo eccessivo di dolci, che è stato trattato con un successo grazie a una crema antimicotica prescritta dal medico di base. I due fatti possono essere correlati? Da una settimana ho eliminato dalla dieta pane, dolci e formaggi, come ho già scritto lo sfogo sulla coscia è sparito, ma la sensazione di bocca impastata rimane.
Grazie per l'eventuale risposta, Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo utile un tampone del cavo orale per ricerca di candida.

A parte questo,
la bocca impastata potrebbe essere spia di disturbi vari dell'apparato digerente
con conseguente utilità di un corretto inquadramento gastroenterologico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio (seppur con molto ritardo) per la risposta.
Gli esami del sangue (emocromo, fibrinogeno, ves, glicemia, protidogramma, trans GOT,
trans GPT, gamma GT) sono risultati nella norma. L'esame del tampone linguale è risultato negativo.
Ho notato che che le condizioni della bocca peggiorano molto se mangio pane (soprattutto pane di semola), dolci, formaggi stagionati. Se elimino completamente questi alimenti, e mangio più frutta e verdura, la situazione migliora di molto ma non si risolve completamente. In attesa di una visita specialistica gastroenterologica vorrei sapere se alla luce dei nuovi dati che le fornisco è possibile avere qualche indicazione di massima da parte sua.
Grazie per un'eventuale risposta, Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso che confermare quanto già detto in replica #1.
Ad ulteriore supporto le riferisco che probabilmente sarebbe utile indagare anche sulle intolleranze alimentari, ma non è opportuno sostituirsi al gastroenterologo che dovrà seguirla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Grazie ancora, Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni