Aria nell 'intestino

Salve sono un ragazzo di 25 anni.

Da qualche tempo mi capita spesso di sentire aria nell'intestino e dei rumori continui.
Questa cosa capita maggiormente al mattino appena sveglio e avvolte questo è accompagnato da un leggero mal di pancia (parte bassa dell'addome) che si placa o appena mi alzo o dopo essere andato in bagno.
Ho notato che i suddetti sintomi sono iniziati circa 2 mesi fa dopo aver avuto un forte virus Gastro-intestinale che mi ha messo ko l'intestino per circa 10 gg mandandomi in bagno circa 20 volte al giorno in cui non facevo altro che espellere liquidi.

Chiedo qui un consiglio di cosa potrei fare a riguardo.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i rumori si chiamano borborigmi e sono legati ai movimenti dell'aria nell'intestino,
sono probabilmente legati a disbiosi intestinale (esito della pregressa enterite) che genera meteorismo.

Dovrebbe giovarsi dell'uso di fermenti + Simenticone.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta..

Dovrei quindi iniziare una terapia con enterogermina, ma nn so cos'e il Simenticone.

Vorrei porre un ultima domanda.
Non so se a causa del virus, ma da 15 gg sto curando anche una gastrite con Omeprazen 20mg. La terapia di cui sopra puo essere intrapresa senza problemi.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Simeticone è un adsorbente dei gas.
Le terapie sono conciliabili.

Cordialmente