Ciclo e problemi gastrointestinali

Gentile Dottore, x circa 6 mesi, precisamente 10 gg prima dell'arrivo del ciclo, dovevo sopportare dei disturbi gastrointestinali quali:cattiva digestione,nausea, pancia gonfia,sensazione di peso sullo stomaco,inappetenza, stipsi alternata a dissenteria,spesso il tutto era accompagnato da perenne cerchio alla testa.Sintomi piuttosto intensi che peggiorano enormemente la qualità della vita quotidiana.
Con il mio ginecologo abbiamo deciso di riprendere dopo 1 anno di sospensione l'uso del contraccettivo, sia per ridurre la dismennorea che per eliminare questi fastidiosi sintomi.
In realtà dopo 5 mesi che assumo questo contraccettivo i sintomi non sono scomparsi, bensì anzichè fare la loro comparsa 10 gg prima del ciclo si dispongono a piacere nell'arco dei 28 gg senza una regola precisa da mese a mese.A questo punto dovrei escludere il collegamento di quei sintomi con l'ovulazione, visto che con la pillola l'ovulazione non avviene più?devo fare indagini a livello gastroenterico?mi dica lei cosa fare.Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei descrive sintomi legati al colon irritabile.
Può giovarsi dell'utilizzo di Simeticone + fermenti.

Ne parli con il suo curante.

Ci ritenga disponibili.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it