Il ciclo mestruale era irregolare ora è quasi regolare

mia figlia (età 16 anni peso e altezza perfettamente nella norma H 1,61 PESO KG 52,6) è stata diagnosticata celiaca da più di 2 anni , con tiroidite linfocitaria giovanile trattata con eutirox 37,5 mcg.
Nonostante una dieta ferrea continua ad avere valori delle antitransglutaminasi positivi ( sopra 200) .
Il ciclo mestruale era irregolare ora è quasi regolare (3/4 gg di ritardo ..)
I valori del ferro erano bassi ora sono nella norma.
Non ha dolori e a livello esteriore sembra stare molto bene ,è normale che i valori siano ancora così ?
I medici che la seguono dicono che non scende perchè non fa la dieta ma non è così la dieta è seguita in maniera estremamente corretta .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sua figlia, sono certo, farà la dieta in modo corretto, o forse a sua insaputa sfugge qualcosa. Ad ogni modo c'è la possibilità che i valori possano ugualmente mantenersi alti nonostante la dieta aglutinata. Solo eseguendo dei prelievi della mucosa duodenale si può chiarire il problema.

Ad ogni, modo quello che conta e che sua figlia stia bene: questo è un risultato raggiunto !

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
una percentuale intorno al 10%-15% dei celiaci ha valori positivi di antitransglutaminasi nonostante una dieta aglutinata strettissima.
Ciò è legato al persistente incremento dei linfociti intraepiteliali, fino al 70% delle biopsie intestinali di celiaci a dieta rigorosa.
In genere, se la positività per AtTG alla diagnosi è molto elevata (>100 AU), è più facile che permanga positività a dieta aglutinata.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE !!!
I prelievi della mucosa duodenale sono quelli che ha già fatto per diagnosticare in maniera certa la celiachia o sono nuovi esami ?
Volevo inoltre precisare che dolori non ne aveva neanche prima che iniziasse la dieta siamo giunti alla diagnosi solo perchè un dottore gli ha fatto fare le analisi x ferro basso e menarca irregolare . Chissà da quanti anni lo era ? Forse è per questo che non scendono ancora?
Scusandomi per questo ulteriore disturbo la saluto cordialmente .
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
la diagnosi di certezza, nel Morbo Celiaco, è solo istologica,
pertanto dovrebbe aver già eseguito biopsie duodenali diagnostiche per Celiachia.
Il fatto che ora stia bene, dopo dieta aglutinata, è la prova che le carenze di cui parla erano legate all'intolleranza al glutine.

Resta chiara la necessità dei controlli clinico-diagnostici presso il centro ove viene seguita.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Alla c.a. Dr Francesco Quatraro
Prima di tutto Grazie Dottore !!!
Quindi Dr i valori delle translagutaminasi potrebbero rimanere per sempre su i volori attuali >200 ? Il permanere della positività nonostante la dieta aglutinata cosa comporterebbe ? Mia figlia potra condurre una vita normale ?
Scusandomi ancora la RINGRAZIO VIVAMENTE
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
difficile prevedere le fluttuazioni degli AtTg, ma ciò che più conta è
il benessere clinico (ed istologico) ed
il follow up con cui si controllerà l'evoluzione clinica.

- Visita medica con intervista dietetica c/o Centro specialistico;
- Esami bioumorali (ferritina,emocromo,etc.);
- Marker immunologici e di autoimmunità (tTGA, TSH, anti-TPO, anti-tireoglobulina, etc.).

Si rassereni, il Celiaco può condurre una vita estremamente normale.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori
In relazione a quanto esposto vorrei porVi un altro quesito.
Conducendo una dieta aglutinata corretta, gli anticorpi antitranslutaminasi tissutale Iga, che sono presente in questi numeri (> 200...) vanno comunque a "colpire" l'intestino tenue determinando l'atrofia dei villi intestinali...etc o sono solo presenti nell'organismo e in assenza di glutine non "entrano in azione" ?
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
la risposta è già in replica #2 e #6,
ovvero,
se lei dice
<<I valori del ferro erano bassi ora sono nella norma.
Non ha dolori e a livello esteriore sembra stare molto bene>>
è il segno che la dieta sta funzionando e che l'intestino ha recuperato.

Ovviamente i controlli clinici, eventualmente anche endoscopici,
potranno certificare la congruenza dei dati clinici e sierologici con quelli isto-bioptici.

Cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima signora,

al suo quesito trova risposta nella mia prima replica:

>> Ad ogni modo c'è la possibilità che i valori possano ugualmente mantenersi alti nonostante la dieta aglutinata. Solo eseguendo dei prelievi della mucosa duodenale si può chiarire il problema. <<

Cordialmente