Il medico curante mi prescrive solo fermenti lattici

Premetto che da circa 5 anni o più, soffro di dolore addominale (a livello intestinale) in una zona precisa: a destra dell'ombellico. Il dolore diventa più acuto durante il ciclo. La mia ginecologa, avendo ipotizzato un'endometriosi intestinale, mi fece una laparoscopia, confermando la sua diagnosi,ma solo a livello dell'utero e ovaie. Mi disse che l'intestino si presentava teso, ma senza traccia di endometriosi. Quindi decisi di rivolgermi ad un gastroenterologo, il quale, attraverso la palpazione addominale mi trovò una tumefazione nel punto in cui avverto perennemente il dolore e mi disse di non preoccuparmi. Ho fatto colonscopia, ecografia, ma è tutto nella norma. Ho provato più volte la terapia di Normix seguita da fermenti lattici, e un'altra a base di Pentasa e cortisone; ma il dolore si ripresenta e rimane costante. Il medico curante mi prescrive solo fermenti lattici. Qualcuno potrebbe consigliarmi? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una tumefazione potrebbe spiegare il disturbo ma va meglio definita.E' stata considerata una risonanza magnetica?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono più rivolta al gastroenterologo, perchè mi ha detto che alla mia età se la colonscopia era negativa, non dovevo più pensarci. Il mio medico curante continua a variare la terapia di fermenti lattici, ma di risonanza o altri esami più specifici non me ne hanno parlato. Dato che i medici non sono stati abbastanza chiari, potrei sapere cos' è esattamente quali sono le cause che possono provocare una tumefazione?
Sarò più precisa sui miei sintomi: ho dolore quando premo il punto "critico", e palpando da altre parti l'addome, il dolore si riflette sempre sullo stesso punto. Se assumo fibre e fermenti lattici non avverto dolore, a meno che non vada a sollecitare il punto con la palpazione. Alcuni giorni (in particolar modo durante il ciclo) il" tratto dolente" si infiamma, e di conseguenza aumenta il meteorismo e le feci si fanno leggermente più liquide. Dovrei rivolgermi ad un altro specialista? oppure richiedere al mio medico curante qualche esame più specifico?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va visitata.Se la tumefazione e'presente ne va definita la natura,ad esempio con la risonanza.
[#4]
dopo
Utente
Allora prenoterò per un controllo con uno specialista. La ringrazio.
Se non la disturbo, le farò sapere.