Reflusso e ciclo mestruale

Gentili dottori,
sono in cura da un mese per il reflusso gastroesofageo con esomeprazolo.
I primi sintomi li ho avuti appunto circa 30 giorni fa, disturbi che si sono attenuati dopo circa una settimana dall'inizio della cura.
Oggi, però, ho ricominciato a stare male come un mese fa.
Leggendo qua e la su internet ho letto che il reflusso può essere anche favorito dalla produzione di progesterone e riflettendo su questa informazione ho notato che in effetti sia nell'esordio dei sintomi il mese scorso che oggi, sono a un paio di giorni dall'arrivo del ciclo mestruale.
Vorrei sapere quindi se è possibile che i miei disturbi siano causati soprattutto da questo fattore, visto che, come detto fino a qualche giorno fa stavo di nuovo bene mentre oggi, proprio mentre ho iniziato ad avere le prime avvisaglie dell'arrivo del ciclo, ho avuto un forte ritorno di cibo nell'esofago e nuovamente la sensazione di gola gonfia, come prima dell'inizio della terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente il progesterone può favorire il reflusso gastroesofageo rilasciando lo sfintere esofageo inferiore. Ovviamente si tratta di un fattore solo "favorente" ( come tanti altri ormoni, farmaci, alimenti, ecc.) il reflusso in quanto l'elemento determinate è la costante alterazione anatomica della giunzione esofago-cardiale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta!
Posso eventualmente avere qualche ulteriore accorgimento in questi giorni oltre a quelli che normalmente ho da quando ho scoperto di soffrire di reflusso?
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta!
Posso eventualmente avere qualche ulteriore accorgimento in questi giorni oltre a quelli che normalmente ho da quando ho scoperto di soffrire di reflusso?
Grazie!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta!
Posso eventualmente avere qualche ulteriore accorgimento in questi giorni oltre a quelli che normalmente ho da quando ho scoperto di soffrire di reflusso?
Grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi se rispondo in ritardo ma ero all'estero e non potevo collegarmi al web.

Ovviamente in tali giorni può incrementare la dose di antiacidi. Esegue di base la terapia antisecretica con IPP ?

Cordialmente