Peso sullo stomaco

Salve dottore,
La mia storia è lunga, ma cercherò di essere breve..ho gia postato in questo forum per problemi di ansia, attacchi di panico e problemi alla fronte..questa volte il problema è diverso..appena mangio qualcosa..anche se poco..mi si gonfia lo stomaco e il cibo è come se mi rimanesse sullo stomaco, causandomi acidità..e dunque cattiva indigestione..premetto che non sto passando un periodo facile..sono sotto stress..e a dire la verità sto facendo anche sforzi per mangiare perchè non mi viene molta fame..quello che mi pèreoccupa e che a gennaio, cioè da quando è iniziato il mio periodo no, pensando che quello che avessi allo stomaco, erano problemi di reflusso e acidità..ho assunto medicinali del calibro..di omeoprazolo, gaviscovan, malox, aulin..cc..e quello che avevo in verità era ansia! Ansia associata anche a un pò di depressione credo..il fatto è che ora sto in cura e sembro aver superato i problemi legati all'ansia e il panico..in effetti io voglio mangiare, anche se il mio corpo o meglio il mio organismo non lo richiede..mi sforzo di mangiare qualcosa..ma appena mangio i primi bocconi, da subito mi si gonfia lo stomaco e arriva l'acidità..premetto che non mi vengono bruciori, ne crampi..ora vi domando..è un semplice problema legato allo stress o ansia che sto vivendo, oppure quei medicinali mi hanno creato danni allo stomaco..?? sono molto preoccupato..perchè non riesco a trovare la forma perfetta e sto combattendo ormai da mesi con l'ansia e il panico e tutto quello che si portano dietro..qualche miglioramento c'è stato, ma non so io credo che questi problemi di digestione siano legati a qualche altra cosa..anche perchè qualche settimana fa quando stavo meglio mangiavo tranquillamente..mentre da qualche giorno..cioè da quando ho riavuto di nuovo le mie crisi, iniziano di nuovo i problemi..premetto una cosa però..ho sempre avuto rigonfiamenti di stomaco e eruttazioni di acidità dopo pranzo o cena..ma non ci facevo nemmeno caso, perchè dopo poco passava..ora invece mi tartassa..domani farò tutti gli esami..ovvero sangue, ferro, urina..ecc..lei cosa mi consiglia? e soprattutto a cosa pensa che sia legato questo problema? altra cosa interessante e che faccio molta urina, ma di feci..ne faccio poche e spezzettate..e spesso assumono un colore più chiaro del solito..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembra ragionevole affidarsi a uno specialista psicologo o psichiatra per gestire l'ansia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
oltre alla sua sindrome ansiosa dichiarata e per fare chiarezza sul suo stomaco,
ritengo dovrebbe effettuare una gastroscopia,
o l'ha già fatta?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Quindi lei crede che siano problemi legati esclusivamente all'ansia??..ma rispetto al primo periodo io sto meglio..non sento piu quella opressione al petto, o allo stomaco..cioè quelle caratteristiche dell'ansia..che prima si faceva sentire ma in modo molto più marcato..!!
[#4]
dopo
Utente
No dottore, non ho fatto nessuna gastroscopia. Perchè nei mesi precedenti ovvero a gennaio, andai da un gastroenterologo che però mi disse che erano solo problemi legati all'ansia e a dire il vero li..ero pieno d'ansia..ma non mi fece nessuna gastroscopia.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anche l'indicazione del Dottor Quatraro è condivisibile.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in un precedente consulto aveva assunto impegno di rivolgersi ad uno psicoterapeuta: l'ha fatto?

Per quanto riguarda i disturbi gastrici (che può avere anche chi come lei ha problemi psicologici) le suggerirei, come ho detto, un esame endoscopico chiarificatore.

Ne parli con il suo curante.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, a dire il vero io sono in cura da un medico omeopata..da ormai un mese..quando sono andato dallo psicoterapeuta, vedendomi ben ripreso mi ha detto di continuare con quella cura. Comunque dottore sia chiaro che io non sono un pazzo, che ho problemi psicologici..sto vivendo soltanto un periodo difficile, dal quale sto cercando di uscire nel modo più naturale possibile.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno ha usato termini estremi,
parliamo solo di malessere psichico, come le era stato prospettato nel precedente consulto.

Le ricordo sue parole:
<<Ansia associata anche a un pò di depressione credo..il fatto è che ora sto in cura e sembro aver superato i problemi legati all'ansia e il panico...sto combattendo ormai da mesi con l'ansia e il panico>>.

Purtroppo l'intestino (in generale) risente, anche pesantemente, dei propri disagi emotivi.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma stamattina mi sono alzato..ho provato a mangiare una piccola brioche, al secondo boccone..non riuscivo ad ingerirla..l'ho cacciata fuori e non l'ho mangiata più. Anche se io mi sforzo di mangiare, il mio stomaco dice di no..ho paura di avere qualche malattia..non lo so dottore..
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rinnovo l'invito riportato in replica #2 e #6,

è poco utile porsi domande senza cercare le risposte

con esami e/o visite specialistiche opportune.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, mi ritrovo qui a scriverle di nuovo, questa volta però il problema è diverso. Mi sono deciso a fare la cura prescritta dal mio psichaitra il merito ai problemi di ansia e panico. Mi sono state prescritte 15 gocce di rizen, 10 di sera e 5 di mattina e metà compressa di entact da prendere dopo pranzo. ormai sono una 10 di giorni che sto seguendo questa cura e devo dire che i problemi relativi all'ansia panico e depressione sono molto diminuiti..ma sto notando che da circa qualche giorno ho problemi..mi spiego..circa due o 3 giorni fa ho iniziato ad avere dei crampi alla pancia..con conseguente risultato, una diarrea con feci molto chiare..lo stomaco mi si gonfia e ho continue eruttazioni..l'altro ieri sera mi è capitato anche di vomitare mentre stavo mangiando..ma subito dopo mi sono sentito meglio..il problema oggi è che continuo ad andare in bagno..sempre feci molto chiare e molli e un odore al dir poco sgradevole..inoltre quando l'aria o l'eruttazione arriva in gola brucia..come se ci fosse fuoco. questa cosa qui mi sta capitando da stamattina. Qualche giorno fa andai dal mio psichiatra e gli riferii questo problema..mi ha detto che non c'entrano ne le gocce e ne l'entact..al massimo solo l'entact porta una leggera nausea ma non diarrea. cosi mi ha riferito..mi ha detto inoltre che potrebbe essere una cosa virale, in merito a qualcosa che ho mangiato..ma ormai sono 3 -4 giorni che ho questo problema..sarebbe il caso di recarmi dal mio medico curante? e lei pensa invece che queste medicine possano provocare questo tipo di problemi??..dimenticavo di dirle anche che emetto se cosi posso dire dell'aria via anale..(cerchi di capire cosa voglio dire) ma ha un odore bruttissimo..e ho vergogna di stare in mezzo alla gente, perchè se faccio una cosa del genere, si nota particolarmente..!!
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I neurolettici possono indurre sintomi dispeptici e disbiosi.

Cerchi di correggere il problema con fermenti+diosmectite+simeticone.

Ne parli ovviamente con il suo curante.

Cordialmente