Referto pet

Gebtilissimi, a seguito di esame pet tac total body di mia madre 70enne per follow up adenocarcinoma polmonare a grandi cellule, sottoposta a intervento per rimozione lobo polmonare dx nel marzo 2009, mentre ne' i markers tumorali e la tac total body non hanno rivelato nulla di particolare, la pet total body riporta questa dicitura: 'accumulo del tracciante a livello della regione mesogastrica (SUV bw Max 6.2) a sede paramediana dx, a verosimile localizzazione intestinale. A giudizio del clinico, approfondimento diagnostico'. non si evidenziano aree di iperaccumulo frl tracciante altrove. Vorrei conoscere il vs parere. Lunedì prenoteremo gastroscopia e colonscopia,a vorrei sapere se verosimilmente può essere una questione oncologica o ci possono essere altre cause per un accumulo del tracciante in quella zona, per esempio la depressione, la gastrite e la colore spastica di cui mia madre soffre. Grazie infinite!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Posso risponderle dicendo che il radiofarmaco può anche individuare zone coinvolte in processi flogistici (infiammatori),
di cui però non fanno parte nè la depressione nè il colon irritabile.

La cosa più opportuna è completare , come del resto vi apprestate a fare, la diagnostica di ambito digestivo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it