Pancia timpanica

Buonasera, volevo un consulto per il mio problema. Mi sono state asportate entrambe le ovaie il 01/02/2013, l'operazione doveva essere effettuata in laporoscopia, ma ci sono stati problemi. Mi hanno dovuto tagliare, perchè il mio intestino impediva la visione perchè era completamente davanti all'utero e le ovaie. Quindi mi fatto il classico taglio e tolto numerose aderenze e "sistemato" l'intestino nella corretta posizione. La degenza di conseguenza é stata più lunga, comunque l'operazione dal punto di vista ginecologico é andata bene. Per quanto concerne l'intestino mi sono "canalizzata" perfettamente e ad oggi da quel punto di vista va tutto bene. Il mio problema é che la pancia non si sgonfia, ho provato di tutto ma niente. Ho fatto una ecografia addominale e mi hanno detto che la mia pancia è "timpanica". Mi chiedo è possibile che dopo tutti questi mesi, e aver ripreso la mia vita di sempre, sia ancora gonfia in conseguenza all'intervento? Ho provato anche dei rimedi naturali come tisane, evito tutti i cibi che possono gonfiare, ho eliminato il pane, ma nonostante tutto resta gonfia soprattutto sopra l'ombelico. Ho sempre tenuto molto alla mia forma fisica e il fatto che prima dell'operazione pesassi 49,5kg, ma riuscivo perfettamente ad indossare indumenti attlati!!; mentra adesso peso 48,2 kg e le maglie che portavo mi stanno strette. Ho consultato anche un gastroenterologo, ho seguito i suoi consigli e fatto la cura che mi aveva prescritto ma ad oggi la mia pancia risulta essere ancora "timpanica". Vorrei sapere se resterò così per sempre o no, il dottore che ho consultato mi ha detto che è difficile togliere questo tipo di problema, ma per me è un grosso problema e stò andando in depressione. Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile una risposta a questo quesito. È infatti indispensabile capire per quale motivo è stata sottoposta all'intervento e se è stata Fata una colonscopia o visionare tutti gli esami ai quali è stata sottoposta.

Dr. Roberto Rossi