Somatizzazione e sintomi

Buongiorno volevo chiedere un consulto giusto per mettermi l'animo in pace. Da maggio 2012 ho problemi addominale (gonfiore). Fatto tutti esami del caso(esami sangue, ecografia addome completo). Anche al pronto soccorso altri esami del sangue piu' specifici rxadfome altra ecografia). A ottobre in concomitanza con una forte depressione (gia sofferto di attacchi di panico), ho perso qualche chilo e questo stato ansioso mi logora e ho sempre il terrore di avere un brutto malr perche' me lo sento. Comunque ho fatto altri esami del sangue ves pcr immunoglobuline celiachia. Tutti nella norma, fatto anche visita gastroenterologica dove non e' saltato fuori nulla solo prescritto cura per meteorismo. Mi chiedo se veramente tutto questo dipende dalla psiche visto che di esami ne ho fatti un po. E altri accertamenti i medici che mi hanno visitato non li ritengono necessari a parte la visita psiclogica. Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile utente,

è possibile che la sua sintomatogia possa avere una base ansiogena . Legga l'articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)