Iperdistensione barica del fondo gastrico??

Dopo una serie di esami clinici effettuati (come potete leggere dalla storia dei miei consulti) tutti i medici sono concordi col dire che i miei sono sintomi legati ad una forma di depressione ansiosa. Vi chiedo questo consulto per capire qualcosa in più riguardo a ciò che mi succede alcune volte appena subito dopo mangiato o addirittura mentre mangio: le sensazioni di disequilibrio aumentano e insieme ad esse aumenta il sudore, un leggero aumento dei battiti cardiaci, gonfiore e confusione mentale. I medici a cui ho fatto questa domanda mi hanno detto che le persone ansiose soffrono di questi disturbi poichè spesso l'ansia crea tensioni addominali. Premetto che io mangio molto velocemente e in maniera molto nervosa, proprio a causa di questi "ritmi" ho pensato che si potesse creare in me una sorte di "iperdistensione del fondo gastrico". Non vorrei effettuare inutilmente una gastroscopia!
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'ansia è sicuramente foriera di dismotilità intestinale (vedi colon irritabile),
ma l'aerofagia è anch'essa una manifestazione su base ansiogena,
che sviluppa meteorismo (gas) e quindi distensione intestinale (gastrica nel suo caso).

Deve correggere il suo modo di mangiare (=> piano e masticando lentamente),
un certo giovamento le potrà dare l'uso di Simeticone.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it