Sensazione di peso allo stomaco

Salve, il problema riguarda mia moglie che ha 42 anni,praticamente da quando la conosco (17 anni) ha sempre avuto dei problemi allo stomaco ovvero gonfiore alla bocca dello stomaco(anche visibile) con associata sensazione di malessere, disturbo che le si presenta a distanza dai pasti(2-3 ore) ma che hanno sempre avuto un andamento legato alle stagioni o al suo stato emotivo(è un soggetto MOLTO ansioso).
Si è sempre curata a livello sintomatico con farmaci antiacido o gastroprotettivi(in passato ha fatto uso di fans) con successo,salvo a distanza di tempo avere delle ricadute.Ora c'è un sintomo nuovo che ci desta preoccupazione, ovvero avverte una sensazione di peso allo stomaco che lei riferisce come"sensazione di avere come uno gnocco allo stomaco" sintomo non continuo ma che avverte in alcuni momenti nel corso della giornata(sopratutto a stomaco vuoto) inoltre adesso ha sempre una fastidiosa eruttazione subito dopo i pasti.
Non ha nausee nè vomito o difficoltà a deglutire.Il dottore di famiglia le ha consigliato una cura per 28 gg con Riopan e omeprazen che segue da 10 gg ma non vediamo grossi miglioramenti.
Siamo un po preoccupati, temendo possa avere qualcosa di più serio, considerando il fatto che lei è terrorizzata all'idea di eseguire una gastroscopia.
Grazie in anticipo dei consigli che vorrete darci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che se i sintomi di cattiva digestione (peso sullo stomaco) non regrediscono con una iniziate terapia sarebbe opportuno eseguire degli accertamenti e fra questi un'ecografia dell'adome superiore (valutazione fegato e pancreas) ed una gastroscopia.

Per completzza dell'informazione le invio il link di un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della sua cortese risposta, ma la sensazione che prova più che di "peso" in senso di difficoltà digestiva(digerisce abbastanza bene) è una sensazione di avere qualcosa nello stomaco, di massa(senso di gnocco allo stomaco), se lei pensa che una ecografia possa essere utile in questo caso la può fare.Improbabile per me convincerla a fare una gastroscopia vista la sua paura.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi con un'ecografia .... e poi vedremo.

Saluti