Risultati di gastro-colonscopia

Venti giorni fa mi sono sottoposta a colon-gastroscopia in sedazione per la ricerca di depositi di amiloidi (da tre anni ho una MGUS che all’improvviso sembra si stia muovendo) e per quella della celiachia, a causa di uno stato diarroico iniziato la scorsa estate e di un conseguente calo ponderale (situazione ora in via di miglioramento dopo 15 gg di Normix e autentiche bombei di fermenti lattici).
L’Egds - con mio grande stupore - ha evidenziato una “plica mucosa ipertrofica” (un grosso “boccolo” oblungo a testa in giù … una sorta di palloncino epigastrico!) di colore roseo, ma con puntinatura e striature rosse alla base .
La risposta delle molte biopsie praticate nello stomaco e nell'intestino è in parte questa: <<Mucosa gastrica antrale con moderata gastrite cronica attiva e microerosiva, con presenza di follicoli linfatici iperplastici intramucosi e aspetti di iperplasia rigenerativa ghiandolare.
Positiva la ricerca per l’Helicobacter Pylori.
Mucosa duodenale con villi in parte dismorfici e accorciati, aumento della normale quota linfoplasmacellulare della lamina propria. I linfociti intraepiteliali (CD3) sono risultati aumentati (rapporto circa 1/1) >>
L’esame specifico per la ricerca dell’amiloide tramite colorazione Rosso Congo, per un antipatico disguido, non è stato eseguito. Fortunatamente non dovrò sottopormi a un nuovo prelievo perché hanno ancora i miei vetrini e, fra una settimana, avrò anche questa risposta.
Ora mi sto sottoponendo alla cura per l’eradicazione per l’HP, ma, per il problema legato alla mucosa duodenale (può trattarsi di celiachia?), prima di procedere a ulteriori controlli mi è stato consigliato di aspettare l’esito dell’amiloide e di parlarne col centro di ematologia che mi segue per la Mgus.
La mia condizione può rientrare in quelle precancerose di cui parla sul suo sito?
La ringrazio infinitamente del tempo che vorrà regalarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> L’Egds - con mio grande stupore - ha evidenziato una “plica mucosa ipertrofica” (un grosso “boccolo” oblungo a testa in giù … una sorta di palloncino epigastrico!) di colore roseo, ma con puntinatura e striature rosse alla base . <<

Gentilissima,

cosa intende con tale descrizione ? sono state fatte delle foto della lesione ?

Se per lesione precancerosa si riferisce a tele lesione devo dire che l'istologia è negativa, ma bisognerebbe avere l'immagine per dare una risposta definitiva.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Infinite grazie, Dottor Cosentino, davvero non mi aspettavo una risposta in così breve tempo!
Il referto della gastroscopia l'ho fotografato e quindi potrei sottoporgliela una immagine, ma qui non trovo alcun link per allegarla.
Ancora grazie, comunque.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La può inviare alla mia mail: cosent@tin.it

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino,
le ho appena inviato due immagini: la prima mostra ciò che nel referto EGDS è così delineato: “Lo stomaco, esplorato in tutte le sue regioni, presenta a livello antrale, in sede sotto-angolare, UNA PLICA MUCOSA IPERTROFICA (biopsie multiple)”, mentre la seconda - al mio occhio inesperto - evidenzia forse meglio la struttura della mucosa gastrica.
Nell’esprimerle ancora una volta tutta la mia gratitudine per il suo cortese interessamento, vorrei manifestarle il mio apprezzamento per l’utile e comprensibilissimo “www.endoscopiadigestiva.it””. Mi dispiace abitare tanto lontano da Milano … sarei venuta a conoscerla molto volentieri.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima signora,

ho visionato le immagini che mi ha inviato sulla mia mail e mi sento di tranquillizzarla. La lesione ha l'aspetto di una plica ipetrofica con caratteristiche macroscopiche di benignità (formazione ricoperta da mucosa regolare, rosea con qualche petecchia).

Grazie per i complimenti per il mio sito personale ed a risentirci con l'esito istologico.

Cordialmente