Alvo alterno e colonscopia

Egr. Dr: Cosentino, ho letto il Suo articolo "una colonscopia di qualita" e mi sono un po' scosso. Io ho 62 anni e che ho fatto una colonscopia totale in buona pulizia 5 anni e mezzo fa' con risultato negativo. Dopo almeno un paio di anni di inviti da parte del mio medico mi sono deciso e a fine 2006 mi sono sottoposto a questo esame. Il medico che l'ha eseguita ha una notevole esperienza essendo il responsabile del reparto endoscopico dell'Ospedale (reparto fra i migliori della Toscana). Tornando a lei ed al Suo articolo ed al fatto che a me dopo l'esame e grazie anche al fatto che i miei parenti piu' vicini non hanno mai sofferto di malattie gravi del colon mi fu detto di ritornare per un secondo controllo a fine 2016. mi fu' consigliato di prendere del VSL3 e delle fibre tipo psillio o Ispaghul che avrebbero regolato il colon. Adesso leggendo il Suo articolo capisco che molto tranquilli non bisogna stare visto che molti adenomi non vengono visti. Che debbo pensare gentile Dottore? mi devo impaurire? La ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessun esame ha specificita' e sensibilita'del 100%.Credo possa stare ragionevolmente tranquillo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Favara. Una sola domanda : in base alla Sua esperienza di professionista Quante sono le possibilita' di ammalarsi nei 10 anni successivi ad una colonscopia totale negativa? Grazie la sua risposta e' importante