Il medico che mi esamino' mi consiglio'

Gentilissimi medici, faccio una piccola premessa per presentare il mio profilo. Io ho 62 anni a Luglio, godo (e di questo ringrazio il Signore) fino a questo momento di buona salute. Il mio problema magiore dalla puberta' ad oggi e' stato il colon irritabile ,quello che un tempo si chiamava comunemente Colite. ad agosto prossimo saranno 6 anni che ho fatto una colonscopia totale con esito negativo in ogni settore del colon. L'esame fu' eseguito dopo che io essendo molto scrupoloso avevo ripulito il colon in maniera perfetta. Il medico che mi esamino' mi consiglio' di fare un'adeguata attivita' fisica (che io faccio camminando molto) e mangiare in modo sano(poca carne, niene rossa, verdure frutta e prendere anche degli integratori tipo Psillio o Ispaghul che oltre a rendere il colon regolare lo tengono anche pulito. Adesso 2 domande: Mi fu' detto di ritornare dopo 10 anni non avendo familiarita' perche' la colonscopia era stata fatta nell'eta' giusta (56 anni) . Io chiesi perche' e lui mi disse che le linee guida dell' American cancer Society la piu' influente americana e del mondo cosi' dice e anche perche' ormai e' appurato che il tempo necessario per trasformare un polipo in ccr erano 15 anni ed io in quel momento non avevo niente di niente. Io adesso continuo a camminare, mangio in modo abbastanza sobrio come sopra detto e prendo queste fibre che devo dire fanno stare bene, anche se a volte se non bevi molto ... Desidererei SAPERE da Voi che siete Illuminati nel campo : Se e' giusto aspettare i 10 anni e se prendere queste fibre quasi con regolarita' puo' danneggiare il colon oppure no. Quello che mi fu' DETTO ALLORA E' SEMPRE VALIDO' Io vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è corretto quanto sostengono i medici (colonscopia dopo 10 anni dopo colonscopia negativa) e le fibre non hanno effetti collaterali sul colon.

Si tranquilizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Cosentino, Quindi posso aspettare almeno altri 2 anni prima di rifare la colonscopia e prendere l'Ispaghul senza problemi? E sopratutto cercare di vivere in tranquillita' visto che tanto che uno si agiti o stia fermo se il TRAM ti deve prendere lo fara' comunque. CHE DICE?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74