Virus intestinale?

salve vorrei chiedere un consulto: circa venti giorni fa ho sofferto di diarrea ed il dottore mi ha detto di aver preso un virus e di essere sotto stress( essendo un tipo molto ansioso)...dalla visita con il medico mi sono comparsi altri sintomi brontolii intestinali accompagnati da flautolenza che tuttora ho...di intestino ero tornato normale ma dopo circa 7-8 giorni il problema è tornato espellendo feci non formate...ho richiamato il medico e mi ha detto che secondo lui è una forma virale; è passata una settimana e piano piano sono tornato nuovamente normale di intestino ma oggi il problema si è ripresentato mentre continuano, come sopra ho citato, questi brontolii e flautolenza..vorrei sapere se è si tratta di un virus a questo punto come dice il mio medico oppure anche di una forma di stress o altro...grazie, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico sulla probabile natura virale dei disturbi. Ovviamente anche lo stress può fare la sua parte ed amplificare i disturbi. Possono essere utili dei probiotici e dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre il meteorismo. E poi un pò di .... pazienza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta, sabato mi sono recato dal medico e mi ha detto che secondo lui a questo punto è un fatto di somatizzazione poiché i sintomi vanno e vengono il problema sarebbe se fossero cronici, mi ha detto di stare tranquillo...cmq per precauzione mi ha prescritto l'esame delle feci per la presenza di eventuali parassiti.grazie, saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Credo, quindi, che possa stare tranquillo.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore purtroppo il mio problema non si è ancora risolto...il mio medico curante mi ha detto di essere affetto da colon irritabile...ma mi ha detto che stando tranquillo i sintomi sparivano da soli. La situazione è leggermente miglorata peró una settimana fa dopo una partita di calcio di sera dopo cena tornando a casa ho avuto mal di pancia e sono andato a diarrea...durante la settimana ho riscontrato sempre i soliti disturbi feci morbide, brontolii e meteorismo ma molto meno rispetto a prima e stasera dopo la partita è successo di nuovo (dipende dall'attività fisica??). Mia madre mi ha portato anche da una dottoressa omeopata e mi ha detto che sono intollerante al latte di mucca tramite una macchina stranissima di cui non ricordi il nome e mi ha prescritto una cura omeopatica che non so sinceramente se serva a qualcosa....domani comunque telefoneró al mio medico curante...ma volevo chiederle se questo problema passa e se c'è qualche cura perché comincio a non poterne più la ringrazio infinitamente per la pazienza cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a fare il test d'intolleranza al lattosio e si affidi ai suggerimenti del suo medico.