Colite cronica

salve buongiorno io nel 2006 per problemi di diarrea ho fatto sia una colon solo bassa dove e' uscita una colite linfocitaria ed una gastroscopia dove e' uscito gastrite cronica di forma lieve duedonite cronica in forma lieve ed elicobbater pylori in forma lieve , adesso a differenza di tutti questi anni il 28 gennaio corrente ho fatto una coloscopia completa le leggo il risultato completo
n1 frammenti superficialidi mucosadell'ileocon edemaed intensa flogosicronica della lamina propria che interessa focalmente i fasci della muscolarismucosae.
n' 2e 3 frammenti superficialidi mucosa del coloncon edema e flogosi cronica aspecifica di grado moderato
n'4 frammenti superficili di mucosadel colon con edemae flogosicronicaaspecifica di grado moderato
n'5 frammenti superficiali di mucosa del colon con flogosi cronica aspecifica di grado moderato.
gentilmente mi potreste dire cosa significano tutte queste parole ? e dall'ultima colonscopia e' peggiorato qualcosa o e' migliorato qualcosa? grazie in anticipo per la risposta che mi darete e le porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'aspetto istologico mostra un quadro di infiammazione aspecifica su tutti i prelievi effettuati.
Aspecifica vuol dire che non ha le caratteristiche di una malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) come la rettocolite ulcerosa o la m. di Crohn.
Il grado di infiammazione è definito "intenso" nel prelievo n 1 e "moderato" nei successivi: una condizione di gravità intermedia tra "lieve" (il minimo) e "severa" e che dovrà essere rivalutata dopo opportuna terapia antinfiammatoria prescritta dal medico che la seguirà da vicino.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
si ma allora devo continuare con la mesalazina o no?grazie gentilissimo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la scelta della terapia farmacologica (compresa posologia e durata) dovrà essere stabilita dal gastroenterologo che la segue e che può visitarla.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
dott ribuongiorno e scusate di nuovo e' ovvio che sicuramente mi faro' rivisitare la mio gastroenterologo pero' vorrei consigli anche da lei ......io sto prendendo mesalazina da 6 anni per queste infiltrazioni di linfociti etc e' meglio quindi continuare con la mesalazina per fermare questa colite cronica perche' non si trasformi nel morbo di chrom o colite ulcerosa? oppure basta solo una dieta alimentare perennemente? grarzie di nuovo e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se la risposta alla mesalazina è risultata insoddisfacente è necessario adeguare il dosaggio, o affiancare un altro farmaco (ad esempio un cortisonico), o utilizzare farmaci diversi. Ma questo è un principio teorico e in una consulenza virtuale si può giungere fin qui; la realtà terapeutica - cioè quello che lei dovrà applicare - potrà stabilirla soltanto il medico che la visita e la segue nel tempo.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie di nuovo ma tante volte penso che la mia colite sia un fatto ansioso in quanto io molto ansioso pensi che nel mese di gennaio mia moglie ha partorito ed io quella notte sono andato diarrea in ospedale almeno 5 o 6 volte e per lo piu' stavo bene oppure tante volte la mattina mi alzo con la diarrea pur eseguendo con puntualita' una dieta alimentare abastanza equilibrata