Irregolarità intestinale

Buongiorno. Quasi due mesi fa, ho iniziato a soffrire di stipsi, che è durata circa una settimana. Sono riuscito ad evacuare solo con l'aiuto di un clistere e poi ho regolarizzato l'intestino con uno sciroppo "melafribre". Nelle settimane successive, diciamo che ho avuto una motilità accettabile, con feci di dimetro abbastanza normale, anche se non ho mai ritrovato la consistenza e il diametro abituale che ho sempre avuto. Da piu di una settimana si è ripresentato i, porblema, intervallato anche da 3-4 giorni di diarrea. Ho assunto dei femrenti lattici e da qualche giorno la diarrea si è trasformata in difficoltà di evacuazione. Riesco ad evacuare ma solo feci nastriformi, o a pallina con presenza di un po di muco e cmq vado più volte in bagno per svuotarmi completamente. Aggiungo che da qualche mese ho perso il lavoro, anche se era un lavoro di ufficio cmq diciamo che mi alzo piu tardi e non ho proprio orari ideali. I primi mesi questo cambiamento di vita non mi ha portato nessun fastidio di questo tipo, è da soli due mesi che ne soffro. Questa irregolarità e questi problemi intestinali, possono essere ricondotti alla vita piu sedenteria e allo stress per la perdita del lavoro o cmq devo cercare altri accertamenti sopratutto dopo quest'ultimo problema di alternanza tra diarrea a stipsi. Sono abbastanza preoccupato. Grazie in anticipo per la Vs attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti sono molto probabilmente causati da una sindrome da colon irritabile, che è una patologia funzionale dall'intestino. Ne parli col curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente. Quindi non devo preoccuparmi magari che ci sia qualcosa di più grave?