Clostridium difficile.scongiurato?

gentili medici,ho preso il panacef per 2 giorni e il giorno dopo e' iniziata la diarrea,1-2 scariche(non al cento per cento acquose) al giorno,senza dolori addominali forti,ma con un senso di debolezza-malessere attorno alla zona ombelicale,sopra e sotto essa,per ore,prima che il materiale fecale venga espulso.un mal di pancia con borborigmi(non continui)e una diarrea non impellente,anzi,che richiede un minimo di sforzo.in preda alla paura,son andato dal curante ma e' ammalato.ho chiesto all'infermiera di scrivermi la ricerca della tossina clostridium difficile e la routinaria coprocoltura fecale.nel frattempo prendo probiotici e mangio riso in bianco,un po' di pane e fette biscottate.stamane l'alvo ha visto un emissione di feci cremose,come il pesto,quindi piu' dure.vi chiedo,negli ovvii limiti mediatici del consulto,se e' scongiurato il rischio clostridium?(la ricerca per scrupolo la faccio,saro' esagerato ma meglio il rigore che il lassismo)e poi,per quanto tempo devo mantenere un alimentazione cosi' ferrea?grazie per la pazienza.distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite pseudo membranosa da CD ê una patologia seria che causa una lesione sanguinante della mucosa colica con diarrea grave e sanguinamento. Non mi pare proprio che sia il suo caso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
meglio cosi',tiro un sospiro di sollievo.la ringrazio.distinti saluti