Improvviso gonfiore addominale,flatulenza,diarrea

Buonasera, da circa un mese ho attacchi improvvisi di diarrea preceduti da improvviso gonfiore,dolore addominale e flatulenza, inizio a sudare freddo ed avere vertigini,devo correre in bagno prima di cadere a terra(una sola volta mi è capitato di svenire)ho avuto quattro attacchi in un mese.Nel quotidiano le flatulenze sono una costante e il loro odore insolito, troppo forte,inoltre non vado regolarmente di corpo.Questa condizione non mi fa godere della mia vita sociale perchè temo sempre un attacco da un momento all'altro.Prendevo diversi caffé a lavoro e fuori, ora evito per via del mio problema e ho ridotto considerevolmente il numero di sigarette(la situazione è migliorata di poco).Stasera ad esempio sono uscito con gli amici e dopo almeno un mese che non toccavo un goccio d'alcol, mi sono concesso prima un cicchetto di whiskey e poi una birra, neanche il tempo di finirla e sono dovuto correre in bagno al pub, stessa storia, prima gonfiore,dolore poi inizio a sudare freddo e ad avere vertigini e sono corso al bagno, scarico di diarrea e poi non ho avuto più niente, ma sono tornato a casa per timore di un altro attacco. Non mangio cibo spazzatura e solitamente non mi concedo "fuori pasto" e mangio molte fibre, non riesco a spiegarmi cosa possa scatenare questi attacchi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è un problema che deve essere affrontato con il gastroenterologo per individuarne la causa. Ha avuto recenti gastroenteriti ? Prende farmaci ? Ha eseguito accertamenti atti ad escludere intolleranze (celiachia, lattosio) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto recenti gastroenteriti, non prendo farmaci e non ho eseguito accertamenti di nessun tipo. L'unica cosa che mi fa pensare è il modo in cui spesso consumo i pasti,in maniera troppo veloce, ho letto che spesso causano aria nello stomaco, ma comunque non riesco a spiegarmi la diarrea e questi attacchi cosi improvvisi e violenti.
Grazie