Acidità da nervoso

Salve, una decina di giorni fà ho cominciato ad avere acidità di stomaco, bruciore che si irradia anche alla spalla, rigurgiti acidi in bocca, eruttazioni, languori a stomaco vuoto, diarrea chiara, a volte pancia gonfia. Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto lanzopranzolo, una cmp al dì per un mese, dicendomi che se non passava dovevo fare il test del respiro per vedere se c'è l'helycobacter. Quello che volevo riuscire a capire è l'origine, nel senso che io ho di mio un'alimentazione sbagliata che sto correggendo a fatica, vengo fuori come tutti dalle feste natalizie, ma mi chiedevo se potesse trattarsi di stress visto che i bruciori sono cominciato con un fortissimo periodo di stress e preoccupazioni di ogni genere e se la cura del mio medico va cmq bene e continuata. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stress può avere la sua influenza ma non è la causa del reflusso che è dovuto ad un'alterazione anatomica della valvola tra esofago e stomaco (cardias). La terapia va condotta con gli antisecretivi e col la correzione della dieta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino, ho completato la terapia, sono stata attenta all'alimentazione e la situazione è nettamente migliorata, anche se di quando in quando un pò di acidità si affaccia,anche se più che acidità si tratta di eruttazioni acide, dipende da quel che mangio, inoltre sembra che il quadro sintomatologico si sia spostato all'intestino, avverto un fastidio all'addome superiore sinistro che si attenua quando evacuo e espello aria, in più rumori intestinali e incontinenza fecale. diarrea alternata a feci dure, di colore marrone chiaro, pancia gonfia e dura. Sono andata dal medico, mi ha parlato di colon irritabile, non mi ha prescritto nessun esame, mi ha detto di fare un diario dei sintomi, orari, modalità ecc. Lo farò però volevo chiederLe se potevo nel frattempo fare i test per le intolleranze alimentari, l'helicobacter, oppure crede che non siano attinenti e attenermi a quel che dice il medico? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che i test ci diacano qualcosa in più. Segua pure i suggerimenti del suo medico con cui concordo sul colon irritabile.

Saluti