Emissione aria violenta dallo stomaco

Dalla gastroscopia si è riscontrata una piccola ernia ietale.
I miei disturbi sono questi già dal mattino e quindi a stomaco vuoto incominciano a sorgermi dei movimenti nello stomaco e devo emettere aria violentissima che somiglia quasi a dei ruggiti.
Tutto questo scompare quando mangio per poi riprendere dopo poco.
Ho fatto anche una ecografia dell'addome e si è riscontrato un fegato modicamente aumentato di volume e di media intensità da steatosi.
Colecisti con pareti modicamente ispessite , con bile densa.
Ripeto a volte per strada devo contenermi perchè escono dalla bocca quasi dei ruggiti violenti per emettere aria.
Comunque ho anche dei fastidi sotto al costato lato destro.
Il mio medico dice che ciò e dovuto alla ernia ietale.
Non potrebbe essere anche dovuto alla coleciti la cui bile è densa ?
La ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale può favorire la fuoriuscita di aria dallo stomaco ma l'eruttazione non è spontanea. Possono essere utili dei procinetici, per favorire lo svuotamento gastrico e farmaci per ridurre i gas ( come il simeticone ed il carbone vegetale). La colecisti non ha influenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)