Dolore periombelicale e guazzamento in operata antroplastica

Gentilissimi,
Soffro di stomaco da quando ero piccola, ho avuto ulcere, Helicobacter, reflusso gastroesofageo, fino ad arrivare ad un intervento di antroplastica secondo Mikulitz nel 2009. Nonostante qusto o continui dolori appena sopra l'ombelico, zona mediana, con guazzamento anche dopo una nottata dai pasti(svuotamento gastrico di 144,68 minuti evidenziato tramite scintigrafia), le attuali gastroscopie indicano ipomotilità con presenza di ingesta, antro deformato, duodeno normale, piloro beante e decentrato. Ho continui dolori nella zona periombelicale e pancia gonfissima (sembro incinta a volte), evacuo una volta ogni 2 giorni (feci normali), a volte il dolore diminuisce con l'evacuazione. Posso chiedere se ci sono altri esami che mi consiglia di fare? Ho fatto prove allergiche, sono risultate negative, anche se dagli esami del sangue si è evidenziata una leggera allergia di classe III al grano e alle arance, nessuna intolleranza al lattosio, nonostante le biopsie gastriche dopo l'intervento abbiano evidenziato quota eosinofila. I dottori da cui sono in cura hanno opinioni contrastanti se valutare o meno una resezione gastrica, io ho paura di farmi rioperare con esito magari ancora più disastroso. Non riesco a mangiare nulla senza avere problemi, sto bene solo quando non mangio.
Questa è la terapia assegnatami dal dottore che mi ha in cura: domperidone 20 mg 2 cpr prima dei pasti a giorni alterni e debridat 150 mg capsule molli sempre 2 cps prima dei pasti, ranitidina 300 mg 1 cpr prima di ooricarsi, Nalcrom 100 2 cpr prima dei pasti principali (per supposta allergia, anche se come le dicevo nella mail non sono state evidenziate tramite atch test e prick anomalie a parte una leggera allergia al nichel e dagli esami del sangue un'allergia leggera al grano Classe III con IGE totali comunque nella norma), xanax 5 gcc prima dei pasti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante sapere se oltre al problema di svuotamento gastrico soffre anche di stitichezza.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sicuramente non sono frequente nell'evacuazione, in media una volta ogni due giorni, feci normali, ogni tanto mi sforzo, ma bene o male non ho particorai problemi da questo punto di vista.

Cosa mi consiglia di fare?
Grazie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

L'intervento chirurgico di resezione gastrica è davvero ... l'ultima spiaggia e solo se tutti i tentativi conservativi sono falliti.

La risposta non è facile comunque bisognerebbe regolarizzare l'evacuazione in quanto c'è spesso un probelma generale di motilità intestinale. Dobrebbe provare poi tutti i farmaci procinetici (compresa la levosulpiride).

E' ancora importante sapere se assume altri farmaci, se è diabetica o se soffre di altre malattie.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo,

a parte la terapia sopracitata ho provato la metoclopramide e il Levobren con scarsi risultati, anche il Domperidone se assunto da 10 mg non mi fa nulla. Non sono diabetica, ma i miei genitori hanno diabete senile di tipo II.

Il dolore periombelicale e il guazzamento sono acuti al mattino, dopo essere stata stesa a letto tutta la notte e quando mi sveglio provo un senso di ripienezza e di dolore periombelicale. Respirando in maniera forzata riesco a fare muovere lo stomaco che fino a quel momento sembrava immobile, è come se si riattivasse la digestione, non so spiegarle meglio i sintomi, ma provo sollievo nel farlo.

Ho paura a lungo andare di peggiorare ancora di più, per il momento faccio una dieta molto rigida ma con scarsi risultati, come le dicevo sto bene solo a stomaco vuoto e la vita oramai (specialmente lavorativa) è diventata insostenibile a causa di questo problema, che a mio avviso si è acuito ancora di più dopo l'operazione.

I medici che ho consultato non riescono bene a inquadrare cosa fare, si è passati da un intervento a presunte allergie.
Ho fatto anche un rx addome, ecco i risultati
Diretta Addome + Esofago - Stomaco - Duodeno con mezzo di contrasto

Diretta Addome: Non si rilevano livelli idro-aerei intestinali nè segni di pneumoperitoneo. Normale meteorismo intestinale.
Esofago-Stomaco-Duodeno: Normale morfologia e plicatura sull'ipofaringe. Esofago normocanalizzato, normocinetico ed a plicatura regolare.
Stomaco ad "uncino lungo", ben distensibile con contrasto gassoso, a plicatura ben rappresentata senza alterazioni parietali; incostante anello di contrazione alla regione pre-antrale.
Piloro pelvio.
Bulbo duodenale senza lesioni parietali, normoconformato.
Leggermente accentuata la plicatura mucosa del duodeno.
Si segnala la presenza di ingesti nel viscere gastrico.