Tutto questo può dipendere dall'ernia iatale o può essere qualche altra cosa

salve sono un pò di mesi che soffro con lo stomaco,nell'ultimo periodo ho tipo un blocco al lato destro soprattutto dopo i pasti.faccio continue eruttazioni e non ho un alvo regolare.in 8 mesi ho fatto 3 volte le analisi del sangue dalle quali solo nell'ultima è stato riscontrato il valore del ferro un poco più alto(200 se non erro),2 eco all'addome che sono risultate tutte negative ed una gastroscopia che ha evidenziato un ernia iatale da scivolamento.attualmente stò seguendo una cura con nexium 40 al matt,permotil prima di pranzo e cena e gaviscon dopo i pasti e prima di coricarmi ma in verità non è che vedo tutti questi miglioramenti.attraverso tutt'ora un periodo di forte stress e il mio medico mi ha detto che dipende tutto da quello perchè abbiamo fatto tutti i controlli del caso però a me questi fastidi non mi passano ed inizio ad avere paura.il gonfiore è solo sul lato destro e a volte ho fitte che vanno dall'addome(ultima costola) fino a dietro nella zona sottoscapolare che non sono dolorose,l'unica cosa molto fastidiosa è questo senso di pienezza in quella zona,tipo come se avessi una pietra sopra.le analisi più recenti risalgono a novem così come l'eco all'addome mentre la gastroscopia l'ho fatta a fine dicembre.avrei bisogno di fare ulteriori esami?tutto questo può dipendere dall'ernia iatale o può essere qualche altra cosa?...la cura è giusta?...veramente non sò più che fare anche perchè ormai è inutile andare dal mio curante che mi ripete che è solo stress e mi ha addirittura dato delle gocce antidepressive che visto la giovane età e visto che vado all'uni e quelle cose mi abbattevano ho deciso di prendere solo per 2 giorni...spero mi possiate dare almeno qualche chiarimento su questa situazione indecifrabile...vi ringrazio anticipatamente.....
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia è corretta per quanto riguarda il reflusso da ernia iatale. Gli altri sintomi che riferisce potrebbero però dipendere da un problema di colon irritabile. E' necessaria una visita per chiarire la cosa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore in tal caso la terapia non è idonea?...potrebbero essere sintomi legati ad uno stato stato psichico molto agitato?...ho addirittura pensato di ripetere sia le analisi che l'eco all'addome ma il mio dottore non vuole prescrivermele perchè dice che dipende solo da stress...la visita devo farla dal gastrointerologo?...grazie per la risposta...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente lo stato psicologico è molto importante nella percezione dei sintomi.Lo specialista indicato è il gastroenterologo.