dolori di stomaco e schiena di notte

Buongiorno,
da diversi anni soffro di problemi di digestione e aria in pancia (ho 26 anni). Qualche anno fa avevo fatto helicobacter e ecografia allo stomaco, ma non era risultato niente. Ho provato tisane e varie cure. Ora che sono incinta sta peggiorando soprattutto di notte dopo un po' di ore mi sveglio con gonfiore e dolore allo stomaco associato a mal di schiena, che mi passa se mi alzo o mi siedo. Ma dopo un po' che sono sdraiata mi torna. Durante il giorno nulla. Premetto che questi disturbi di notte li avevo anche prima da diversi anni ma non tutte le notti come ora.
Vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fastidio accusato è in parte dovuto alla gravidanza che ha accentuato una possibile sindrome irritativa colica. Parli con il ginecologo che le consiglierà qualche rimedio per migliorare l'assorbimento dei gas intestinali.

Dr. Roberto Rossi