Capogiri dopo i pasti

buongiorno, vorrei un parere su quanto mi succede da un paio d settimane...alcuni minuti dopo ogni pasto, sia colazione, pranzo cena o spuntini, mi vengono dei forti capogiri che durano quasi 1 ora accompagnati da senso d nausea , improvvisa stanchezza e difficolta a concentrarmi su qualcosa. questo a prescindere dalla quantità e dal tipo di cibo (sia che mangio solo 1 arancia come spuntino x esempio, sia che mangio un secondo con verdure e 1 o 2 pacchetti d craker ai cereali per cena)...le prime volte che mi capitavano questi capogiri, mangiavo qualcosina in piu dando la colpa a un "calo di zuccheri" col risultato di avere ancora piu nausea e aggiungendo difficoltà a digerire anche dopo aver preso un pizzico di magnesia ...sono un po in sovrappeso perche' mi piace mangiare (soprattutto dolci) ma svolgo attività fisica in palestra (cardio e pesistica) x 2 ore 4 volte a settimana da alcuni anni. non fumo non bevi alcolici non ho malattie, ho persino misurato la pressione durante questi capogiri ed è di 79/123 quindi buona... ho sempre avuto uno stato di salute buono, a parte episodi di stitichezza ostinata e meteorismo... non so cosa pensare ne a quale specialista rivolgermi ... cosa ne pensate? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente sono necessari degli accertamenti di laboratorio per avere un quadro generale delle sue copndizioni. Inoltre possono essere utili dei procinetici, 30 min. prima dei pasti, per favorire lo svuotamento dello stomaco il cui rallentamento può contribuire ai suoi sintomi. Occhio, infine, all'alimentazione ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie mille per la sua risposta.
mi ero dimenticata di scrivere nel precedente messaggio, che da quando ho questi capogiri dopo i pasti al mattino mi sveglio con un dolore lato sinistro dell addome, che va da sotto le costole all osso del bacino ... è una specie di irrigidimento, di pesantezza, che avverto solo da sdraiata. infatti dopo essermi alzata non lo sento piu... non capisco se è collegato o se è una coincidenza...
che tipo di accertamenti dovrei farmi prescrivere dal medico di base?
grazie d nuovo, buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per capite questa sensazione di "irrigidimento" addominale bisognerebbe che venga visitata con l'esame dell'addome. Così è impossibile pronunciarsi.