Fastidio persistente al basso addome

salve ho 34 anni
da circa 3 mesi soffro di un fastidio al basso addome localizzato tra l'ombelico e le pelvi spostato alla sinistra.
il fastidio si presenta come un "elastico tirato" spesso pungente
ho eseguito due ecografie per cercare ernie o altri segnali
entrambe le ecografie non hanno evidenziato nulla di anomalo
il fastidio diventa più pungente se stò all'aperto soprattutto quando fa freddo
a volte lo sento se tossisco oppure se rido in maniera forte.
si fa sentire anche la sera quando mi corico e rimango in posizione distesa, anche se mi accascio (ad esempio per allacciare le scarpe) sento un senso di ingombro in quella zona come una sorta di "pressione"
al tatto tutta la fascia addominale al di sotto dell'ombelico è dolente, soprattutto nel lato sinistro.
il medico di famiglia mi ha consigliato di eseguire una colonscopia
ma vorrei sapere se ciò è veramente utile oppure sia meglio eseguire altri esami preliminari o sostitutivi.
il fatto che le due ecografie non hanno evidenziato nulla di anomalo come deve essere interpretato?
quale potrebbe essere la causa di questo fastidio?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
alcune delle caratteristiche descritte suggeriscono una pertinenza muscoloscheletrica anziché viscerale. Prima di effettuare indagini invasive è consigliabile una visita fisiatrica o neurologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie Dottore
potrebbe chiarirmi l'eventuale aspetto neurologico
non riesco a cogliere il nesso...........mi scusi
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
qualsiasi dolore a carico dell'apparato locomotore può avere cause muscolari, articolari, ossee, vascolari e nervose. Gli specialisti che più frequentemente si occupano di queste condizioni sono ortopedici, fisiatri e neurologi.
Cordiali saluti.