Dolore stomaco

Buonasera!
Chiedo informazioni a nome di mia madre che la scorsa settimana, precisamente giovedi 9/2/2012 ha effettuato una gastroscopia con sedazione, della quale non abbiamo ancora ricevuto l'esito poichè è stato asportato un polipetto (definito dai medici papilloma) per il quale è stato effettuato l'esame istologico che siamo in attesa di ricevere.
Scrivo poichè dal giorno successivo alla gastroscopia ha avuto ed ha ancora fortissimi dolori allo stomaco mai avuti prima...anche i fastidi che l'hanno spinta ad effettuare la gastroscopia erano più lievi.
Domenica l'ho accompagnata anche al pronto soccorso a causa di tali dolori dove ci hanno riferito che potrebbe essere stata la gastroscopia e che lo stomaco potesse essere infiammato per cui le hanno consigliato di assumere ranidil 300mg 1 cp al giorno. Il dolore però al momento sembrava diminuire ma cmq persiste e stanotte è stato nuovamente fortissimo come domenica.
Oggi ha anche effettuato emocromo e transaminasi ma tutto nella norma e una decina di gg fa anche l'eco all'addome completo che è risultato tutto ok.
Ho chiamato anche l'ospedale dove ha effettuato la gastroscopia ma mi hanno detto che allo stomaco non ha niente solo una lieve gastrite.
Vorrei capire quindi cosa potrebbe essere e cosa fare per capire da cosa è causato o cmq cosa farle assumere per alleviare il dolore (il medico curante mi ha consigliato il buscopan)
grazie
cordiasli saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra chi più di coloro che le hanno fatto l'esame possono risponderle ? andando per esperienza, le posso suggerire che la gastroscopia non determina ( se non abreve tempo ) dolori addominali e che anche una lieve gastrite non li giustificherebbe, proverei allora ad assumere il buscopan,eventualmente farei una ecografia addome superiore.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica