Atrofia muscolare emg

Buongiorno,

Ho riportato una dolorosissima atrofia muscolare al cingolo scapolare destro,con una crescenza di dolore di circa 10 giorni,al culmine del dolore notavo una notevole riduzione del tono muscolare e mi recavo al pronto soccorso,ricevendo solo esami diagnostici RX cervicale e spalla dall'esito negativo, SIRDALUD come farmaco ed un appuntamento prenotato per EMG al giorno successivo presso la stessa struttura con il seguente referto:

REFERTO EMG-ENG

Segni di denervazione motoria relativamente recenti (si rileva attività spontanea di fibra,pur non abbondante) sul m. Trapezio di DX,ove la risposta M,per stimolo del n.Accessorio spinale,risulta notevolmente ipovoltata rispetto alla controlaterale.
Sugli altri muscoli del cingolo scapolare DX si rileva una riduzione dell'attività interfereziale,in parte legata a notevole componente algica,in assenza di franchi segni di denervazione motoria e/o di attività spontanea.
Normale la risposta M sul m.Sovraspinoso;normale la VCM del n. Mediano Dx
con normale ampiezza della risposta M e normale latenza della risposta F derivata sul m. ABP.
Lievemente ridotta,bilateralmente,le VCS del n.Mediano;normale la VCS del n.RadialeDx.

L'esame documenta un danno neuroaprassico-assonopatico a carico del n. Accessorio spinale di Dx.Sono tuttavia necessarie ulteriori indagini(RMN cingolo scapolare e plesso brachiale)per una definizione diagnostica del deficit funzionale all'arto superioreDx.
Concomitano elementi strumentali per lieve entrapment distale del n. mediano,a carattere esclusivamente irritativo.

Non ho sottomano il risultato della RMN ma è negativo,a tutt'ora nonostante 2 richieste di chiarimenti alla struttura dove sono stato refertato non ho una risposta al mio problema ne una cura,sono stato invitato a farmi seguire dal medico curante dicendomi che quello che loro potevano fare lo avevano gia fatto,il curante non sa che pesci pigliare .. ...
gradire cortesemente avere delle indicazioni e delle spigazioni piu precise,il dolore è stato molto acuto e non è ancora scomparso.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,
se ho ben compreso ha avuto forti dolori "al cingolo scapolare dx" con atrofia dei rispettivi muscoli.L'EMG evidenzia segni di sofferenza neurogena solo nel trapezio che è innervato dal nervo accessorio spinale che innerva anche lo sterno-cleido-mastoideo.Probabilmente la sua descrizione non è precisa in quanto entrambi i muscoli non fanno parte del "cingolo scapolare"(tranne in minima parte il trapezio).
Consiglio di farsi rivedere dallo specialista in quanto questa discordanza deve essere chiarita(la storia clinica è l'80% di una diagnosi!).A proposito della sua anamnesi,con tutte le cautele legate alla mancanza di una visita,alla necessaria ulteriore precisazione e non volendo neanche minimamente abbozzare una diagnosi,una delle malattie che determina forte dolore acuto alla spalla seguito da atrofia muscolare,una volta escluse le cause midollari cervicali,è l'amiotrofia scapolare nevralgica.Ripeto ancora che questa non è una diagnosi ma solo una di quelle possibili.Torni quindi a farsi visitare dal Neurologo o dal Neurofisiopatologo che ha effettuato l'EMG:
Auguri!

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie per le vostra risposta.
Ho riportato quanto posseduto in mia documentazione.

Mi è chiaro che la prima valutazione del pronto soccorso è stata inadeguata:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Diagnosi: atrofia musc,cingolo scapolare n.d.d.

Note e prescrizioni: si richiede urgente valutazione neurologica ed EMG
SIRDALUD 4 mg 1 cp la sera

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infatti al giorno dopo la neurologa con suo visibile stupore mi disse che la avrebbero dovuta contattare subito anzichè prenotarmi un usame successivo,cosa che mai era successa li da loro.
In ogni caso non ho avuto neanche dal neurologo risposte,ma come gia detto sono stato invitato a parlarne con il curante,il quale dopo mie domande non mi da risposte e mi dice di aspettare,e che se era necessario un ulteriore valutazione neurologica gia mi avrebbero dovuto dare indicazioni in ospedale .. . ..

Ritornando al mio problema,visivamente avevo tutta la parte superiore dell'arto destro tra il collo e la spalla e parzialmente la scapola con la pelle diretta sulle ossa tanto era ridotto il tono muscolare,il dolore era diffuso a tutta l'area della spalla fino al dito medio,la muscolatura del collo sembrava a posto,ma il dolore acuto era percepito in 2 punti ben definiti, 1 al lato sempre destro del collo piuttosto esternamente,piuttosto circoscritto come un linfonodo,e contemporaneamente al molare superiore destro numero 17,il quale mi ha dato non pochi problemi in passato,è stato aperto 2 volte e mal curato precedentemente,nel mio piccolo ho pensato ad una nevralgia del trigemino,ma sta di fatto che una volta solo per mia iniziativa ho insistito per un trattamento canalare del dente privatamente,ed appena aperto ho notato subito la differenza con un regolare miglioramento del dolore a tutta la parte destra con una graduale riduzione delle scosse dolorose,il dentista mi dice che non esiste una correlazione scientifica provata con l'atrofia muscolare ma il mio organismo risponde positivamente alle cure canalari del dente,le sole fatte dal manifestarsi del problema ad adesso,sto meglio adesso ma non affatto bene,il dolore intermittente continua e niente è risolto.

Cercherò di tornare dal neurologo ovviamente sempre parlando con il mio medico ma prima vorrei avere degli orientamenti su tipo di problema che ho avuto visto le pressochè inesistenti diagnosi del caso ricevute ad adesso.

Resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti.

Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,
effettivamente il dolore non può essere in relazione a problemi dentari.La invito di nuovo a consultare il neurologo e rifare probabilmente l'EMG.Il nervo riscontrato patologico all'EMG non spiega il dolore e l'atrofia alla spalla.Mi spiace di non poter essere maggiormente di aiuto ma la mission di questo sito non è quella di fare diagnosi ma suggerire dei comportamenti anche se nella precedente risposta ho abbozzato alcune possibilità.Il collega neurologo potendo raccogliere de visu la storia clinica e potendola visitare risolverà senz'altro il caso.
Con viva cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore.

A prescindere sono a ringraziarla in virtù di quanto mi è accaduto dopo visita da altra dottoressa Neurologa dello stesso Ospedale.

La quale a chiarimenti sulle possibili cause e diagnosi-parere del referto EMG da me sopra postato mi sono sentito risponder che avrei dovuto rivolgermi a chi ha effettuato l'esame in questione,e che lo avrei potuto fare a pagamento visto che detta (altra) Dottoressa esercita la libera professione all'interno dell'opsedale in altro edificio.

(Tengo a precisare che ho diritto all'esenzione del ticket sanitario per la mia attuale disoccupazione)

Basito,ho tentato di avere chiarimenti che non sono arrivati,menzionando la sua risposta ( senza alcun riferimento del consulto on-line),alla quale non arrivava replica,se non tranne che le nevralgie non si possano curare,e labilmente "fra i denti " ( senza scivere) mi accenna a una Nevralgia Atipica,che già io ben so che non è una diagnosi ma una sconfitta per che non si capisce e spero non si voglia capire l'origine del problema.

Nessun farmaco,neanche un Fans mi è stato prescritto nonostante aver esplicato il mio attuale stato doloroso,i tempi di attesa sono lunghi per visite ed esami,la muscolatura non presenta visivamente deficit,ma sento regolarmente senzazioni talvolta forti di contratture,fra scapola-trapezio-collo e dorso.

Mi è stato richiesta la RMN scapolare e spalla,ma temo risulti negativa come la precedente,insistentemente ho chiesto RMN del collo e rachide ma non è andato a buon fine,l'origine del dolore è persistente da li,in passato molti hanni fa in una TAC fu riscontrato una modesta protusione posteriore disco intersomatico C-4 C-5

Tac eseguita per continua rigidita e fastidio dei muscoli del collo,lato destro e tratto cervicale dorsale.

la scapola destra sempre in passato mi ha dato problemi,saltava (slittava con contrasto) su una costola,ma le RX furono negative,poi al cosa si risolse da se,apparentemente sembrava solo uno squilibrio muscolare,le strutture ossee erano regoalri.

La pregerei di darmi indicazioni maggiori visto la sfortuna che mi accompagna.
[#5]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,mi spiace sinceramente per le sue vicissitudini.Purtroppo non posso esserle di ulteriore aiuto considerando le discrepanze che ravviso tra i consulti e l'impossibilità di poterla visitare.A questo punto le consiglio una visita neurologica presso una struttura pubblica dotata di un reparto di Neurofisiopatologia.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
Salve Professor. Rossi.

In realta è quello che ho fatto,mi sono rivolto ad un grande ospedale .. ..

Mi puo indicare piu precisamente cortesemente cosa trova di discordante ??

Ho riportato i referti in mio possesso ed una descrizione visiva della mia articolazione destra,le vampate di dolore continuano,associate alla sensazione di muscolatura contratta.

Grazie.
[#7]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
L'unico muscolo trovato alterato all'EMG è il trapezio che è situato tra collo e spalla e che in un passaggio lei ha descritto di ridotto spessore.Nel contempo lei parla però anche di altre regioni muscolari alterate.Non potendola visitare sono obbligato ad usare estrema cautela: considerando che il problema del trapezio è stato confermato dall'EMG ma quello degli altri muscoli no è possibile che questi ultimi siano ridotti di volume non per una lesione nervosa ma per il "non uso"dovuto al dolore?La struttura cui si è rivolta chiarirà il quesito.
[#8]
dopo
Utente
Salve,

Aggiornamento con RM cranio-encefalo ed TC Collo-Rachide cervicale:

Riporto solo ciò che ne risulta dai referti non nella "norma":

---------------------------------------------------------------------------------------
Encefalo:
Piccola alterazione focale di segnale a sede ininsulare dx di significato aspecifico.
Flogosi mascellare dx.

Collo-rachide:

Ipertrifia tonsillare bilaterale del tessuto linfatico alla base della lingua e di quello del tetto rinofaringe,regolare ma un po ridotta di ampiezza la colonna aerea del faringe.
Presenza di numerosi linfonodi lungo le catene laterocervicali del collo in regione intermedia ed in regione sottomandibolare,il piu grande dietro alla sottomandibolare sinistra presenta un maggior asse di 1,9 cm circa.
La morfologia di essi appare comunque allungata ed orientano quindi per linfonodi di tipo reattivo.
Al rachide cervicale presenza di osteofistosi del bordo inferiore di C4 senza sicure immagini di ernia del disco per la cui identificazione si consiglia comunque eventuale approfondimento con risonaza magnetica.

------------------------------------------------------------------------------------------

Il problea alla faringe e relativa tonsilla di sinistra ingrossata è molto postumo rispetto alla atrofia muscolare e penso non strettamente correlato,esami istologico di piccoli campioni indicano "Papilloma squamoso".

Nonostante sia stato indicato ulterior indagini con Rm nel referto TC non si evidenziano ernie discali alla visione del curante,quantomeno dalla visione laterale del rachide.

La muscolatura del collo a destra è sempre contratta e/o tesa e dolente alla palpazione.

Attualmente sento delle vampate di dolore dalla mandibola destra verso la spalla senza passare dal condilo,ho avuto 1 premolare con 2 ascessi e necrosi con riassorbimento apicale poi estratto da quasi 1 anno ma ancora ho fastidio,fastidio molto recente,circa una settimana.

Ho talvolta dolore acuto in prossimità del C4 al collo e costante fastidio.

Grazie.