Discopatia cervicale

gentili dottori sono un ragazzo di 30 anni...vi descrivo la mia situazione ed avere un vostro parere.
A meta dicembre 2011 ho iniziato ad accusare dolore al collo come se avessi degli aghi che mi pungevano...credevo fosse solo un'infiammazione ed ho assunto degli antinfiammatori..purtroppo il dolore diminuiva con il medicinale ma poi ritornava..
oltre al dolore al collo sentivo la spalla dx dolorante e debole.Qualsiasi sforzo facevo come il trasportare una conf. d'acqua dal braccio dx mi provocava dolore al collo,spalla e trapezio.
il mio medico di base mi ha prescritto delle fiale intramuscolari (REUMAGIL-STRIALISIN), con questa cura il dolore e' scomparso per una settimana per poi ritornare mentre il fastidio alla spalla-trapezio destro e' sempre rimasto.
Quindi il mio medico mi ha consigliato di eseguire un RX del rachide cervicale, questo l'esito:
-ridotta la lordosi regionale;
-non alterazioni osteo - traumatiche in atto
-accenno a minima minor ampiezza dello spazio discale C4-C5 e C6-C7 , posteriormente.
l'ortopedico dell'ospedale che ha eseguito l'esame mi ha consigliato una RM al rachide cervicale per un ulteriore verifica.
Ho effettuato la RM e' questo l'esito:
-regolare allineamento dei metameri; conservata ampiezza del canale vertebrale;
- a C4-C5 e C5-C6 grossolana protrusione discale posteriore mediana e paramediana destra.
Con questi esami ho svolto una visita da un ortopedico il quale visitandomi mi ha diagnosticato anche una limitazione dell'escursione articolare del rachide cervicale e spalla dx ed un'ipotrofia del muscolo trapezio a dx e quindi mi ha consigliato di fare un EMG arto superiore dx + regione trapezio e regione cervicale.
Questo e' l'esito dell'EMG:
-segni di danno neurogeno cronico a livello dei fasci medi del trapezio di destra;normali reperti a livello dei fasci superiori;
normali reperti nei mm. deltoide di destra e bicipite brachiale di destra;
normale la risposta M evocata dai fasci superiori del muscolo trapezio di destra;
normale la VCM del nervo mediano ed ulnare di destra nel tratto gomito polso,normale la latenza distale,normale l'ampiezza della risposta M evocata in sede distale;
normale la VCS del nervo mediano di destra nel tratto III° dito polso,normale l'ampiezza del SAP evocato;
normale la VCS del nervo ulnare di destrae normale l'ampiezza del SAP evocato.
Vista l'ipotrofia non si esclude un consensuale coinvolgimento dei muscoli romboidei.
chiedo gentilmente un vostro consulto su una diagnosi.
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,
le modalità di propagazione del dolore,il deficit del trapezio e l'EMG sembrano(il condizionale è d'obbligo in assenza di una visita!) concordare con un problema alla IV radice cervicale di destra.Non potendo visionare la RM non posso dirle se il reperto concorda con la clinica e l'EMG.Tenga però presente che in generale una sintomatologia dolorosa alla spalla seguita da deficit di forza ed ipotrofia non obbligatoriamente è dovuto a compressione delle radici ad es. da ernia discale;un quadro simile può essere anche su base infiammatoria(amiotrofia scapolare nevralgica):
Consulti un neurologo e,se necessario,successivamente un neurochirurgo.
Auguri!

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dott. Rossi per la sua risposta.
Purtroppo ho gia effettuato una visita neurochirurgica consigliata dal mio ortopedico ma lui ha ribadito tutto cio che mi aveva detto l'ortopedico aggiungendo che il problema al muscolo non dipendeva dalla protusione discale e quindi doveva consultarsi con un suo neurologo per capire da dove dipendeva il problema...ecco perche ho chiesto un parere anche a voi perche non so piu che fare....so soltanto che ho questa protusione che mi crea bruciore alla base del collo che si estende sulla parte destra del trapezio e spalla ma nessuno mi dice come curarla....ognuno ripete sempre la stessa cosa leggendo gli esiti degli esami(RM- EMG) senza una vera e propria diagnosi da curare con una terapia....boh...ecco perche ho chiesto un vostro parere...
Grazie mille per la vostra collaborazione..
[#3]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,forse non ha notato il mio suggerimento:amiotrofia scapolare nevralgica(malattia di Parsonage Turner).Sia ben chiaro che è' solo un'ipotesi non potendoLa visitare.Consulti un neurofisiologo(neurologo esperto in malattie neuromuscolari).
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dotto Rossi ho effettuato un'ulteriore visita specialistica della spalla il quale mi ha diagnosticato scapola alata, discinesia scapolo-toracica causata secondo lui dallo schiacciamento del nervo toracico lungo pero' mi ha detto che non ci sono cure ma guarisce da solo...Le chiedo se ce qualche rimedio per la scapola alata...grazie mille per la sua disponibilita'....
[#5]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,purtroppo i dati forniti sono contrastanti:nell'EMG si parla di sofferenza del trapezio che è innervato dal nervo accessorio spinale e dalle radici C3 C4.Il nervo toracico lungo innerva invece il muscolo gran dentato e non il trapezio.Entrambi i muscoli,se deficitari,possono determinare una scapola alata con caratteristiche diverse.Come vede,con tutta la buona volontà,non so come poterla aiutare non potendola visitare.Credo che un contatto tra i 2 specialisti sarebbe utile ed eticamente corretto.
Cordialmente