Esofagite di grado a

Gentili dottori, è da esattamente 8 mesi che è iniziato il mio "calvario". Mi svegliai una mattina con un forte mal di gola, seguito da bruciore di stomaco, andai dal mio dottore e mi prescrisse Tachipirina 1000 2 al giorno per 6 giorni e due confezioni di zitromax, naturalmente senza avere il ben che minimo risultato. Ritornai dal mio dottore, che mi mandò da un otorino; mi fece esami del sangue(tutti nella norma), ricerca per streptococco(negativo) e Hiv(negativo). Mi prescrisse di nuovo una cura di Zitromax per 3 giorni e Pantopan 40 per due settimane, senza risolvere niente.
Ritornai dal mio medico e mi consigliò una gastroscopia. Feci la gastroscopia verso i primi giorni di Dicembre con ricerca Helicobacter (negativa).
Ecco i dati della gastroscopia:
ESOFAGO: iperemia a fiamma della mucosa cardiale per circa mezzo centimetro.
STOMACO: ad uncino medio, con mucosa regolare. Peristalsi valida. Piloro pervio.
DUODENO: privo di lesioni
CONCLUSIONE: Esofagite di grado A secondo Los Angeles. Ricerca Helicobacter negativa.

Tornai dal mio medico che mi prescrisse Lucen 40 per 8-10 settimane e una bustina di Riopan dopo i pasti e una prima di coricarmi. Ho seguito la cura, cercando di stare attento il più possibile con la dieta ed evitanto alcuni cibi sconsigliati, ma finita la cura mi è rimasto sia il mal di gola mattutino, sia acidi di stomaco. Inoltre da qualche giorno soffro di mal di schiena abbastanza fastidioso, credo correlato al problema( il mio medico mi disse che poteva capitare).
Questo è tutto, spero di ricevere qualche aiuto da gente che ne sa certamente più di me.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il reflusso gastroesofageo è solitamente cronico ed in presenza di un'esofagite è necessaria una terapia per un ciclo ancora più lungo. Nel suo caso, con ripresa della sintomatologia alla sospensione del farmaco, è necessario riprendere la terapia . Continua con 40 mm almeno per altri 45-60 e poi riduca a 20 mg.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)