Fibre contro le feci dure

Salve,
io ho una domanda molto semplice.
So che esistono due categorie di fibre che è possibile mangiare, una per ammorbidire e l'altra per indurire le feci.
Io ho un problema di eccessivo indurimento...vorrei capire quali tipi di fibre posso utilizzare per ammorbidirle. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per ammorbidire le feci usualmente è utile una buona idratazione ed assumere fibre alimentari con frutta e verdura. Un ulteriore supporto può essere dato con fibre tipo psyllium e eventuamente con del polietilenglicole. Credo però sia sempre utile una valutazione da parte del proprio curante o del gastroenterologoco per comprendere meglio il suo problema e prescivere gli utili correttivi.
Il suo è solo un problema di feci dure o anche di ritardo nell'evacuazione ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No,
ritardo nell'evacuazione assolutamente no, anzi sono regolarissimo!
E' solo un problema di consistenza, tant'è che a volte ho del sanguinamento all'ano.
Inoltre, tengo a sottolineare che facendo palestra bevo almeno 1,5 litri di acqua tutti i giorni, ma penso che quello che provochi il mio problema sia il fatto che assumo molte proteine (naturali) nel mio pasto serale.
Non vorrei assumenere medicinali e preferirei un rimedio naturale.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
., ed allora assuna frutta e verdura che sono fibre naturali. Le fibre di psyllium comunque possono aiutare.

Saluti