Varicocele e spermiogramma

Salve,
l'anno scorso, dopo continui dolori ho fatto un ecografia scrotale (26.05.2011) e il referto diceva:
- L'indagine, eseguita in B-mode e completata con studio in power doppler dei plessi pampiniformi, evidenzia i seguenti reperti:
sostanziale simmetria dei didimi che presentano dimensioni morfologia e struttura regolari; bilateralmente simmetrico e regolare il flusso vascolare.
Regolare l'epididimo dx.
Formazione transonica con caratteristiche di tipo cistico a carico del polo superiore dell'epididimo sn misurante 9.2 mm di diametro.
Lo studio dei plessi pampiniformi evidenzia un modesto varicocele (primo grado) in sede sovra testicolare dx.
Reperto ancora più sfumato e meno evidente in sede sovra e sotto testicolare a livello dell'emiscroto sn.

- Il 23.06.2011 ho fatto lo spermiogramma ed i risultati sono stati:
Vol. esibito: 3,0 cc.
Colore: biancastro
Odore: S.G.
Aspetto: Lattescente
Viscosità: nei limiti
PH: 7,8
Tempo di omogeneizz.: 30 min
N° di spermat.: 2.500.000
N° di spermat. mobili: 40%
Grado di mobilità 15% (grado III) 25% (grado II)
Nemasp. mob. dopo 2h 40%
Nemasp. mob. dopo 6h 20%
Nemasp. mob. dopo 9h 7%
Nemasp. mob. dopo 24h 0%
Spermat. normali 76%
Spermat. anorm.-immat. 24%
Indice fertilità 1.0
Spermiocultura: Negativa

- Il 27.07.2011 una nuova ecografia:
Lieve reflusso venoso spontaneo a sinistra in condizione basale.
Durante manovra di Valsalva si osserva lieve incremento del reflusso.
Reflusso venoso a Destra durante Valsalva
Varicocele bilaterale I grado.
P.S. Cisti semplice testa epididimo sinistro di circa 6 mm.

-Il 12.01.2012 ho ripetuto lo spermiogramma:
Vol. esibito: 2,0 cc.
Colore: biancastro
Odore: S.G.
Aspetto: Lattescente
Viscosità: Diminuita
PH: 7,8
Tempo di omogeneizz.: 30 min
N° di spermat.: 2.500.000
N° di spermat. mobili: 6%
Grado di mobilità 4% (grado I) 2% (grado II)
Nemasp. mob. dopo 2h 6%
Nemasp. mob. dopo 6h 1%
Nemasp. mob. dopo 9h 0%
Nemasp. mob. dopo 24h 0%
Spermatozoi normali 75%
Spermat. anorm.-immat. 25%
Indice fertilità 0.1

- Il 26.01.2012 ecografia:
l'indagine eseguita in B-mode e completata con studio in color doppler dei plessi pampiniformi evidenzia i seguenti reperti:
il didimo dx misura 40.1 mm nel d.l., 18.0 mm nel d.a. e 30.3 mm nel d.t.; lo stesso ha forma ed ecostruttura regolari.
Regolare per dimensioni morfologia e struttura l'epididimo dx.
Il didimo sn misura 45.3 mm nel d.l. 16.6 mm nel d.a. e 24.6 mm nel d.t.; omogenea e regolare la sua struttura; regolare la sua forma.
A livello della testa dell'epididimo sn è presente formazione transonica con caratteristiche di tipo cistico del maggior diametro di 10 mm,
Lo studio in power doppler dei plessi pampiniformi a riposo e dopo prova di Valsalva evidenzia, d'ambo i lati, un modesto varicocele sovratesticolare. Dal lato sn presente anche varicocele sotto testicolare.
E' evidente che sia da operare...ma la mia domanda è: ci saranno miglioramenti significativi nello spermiogramma?

Grazie in anticipo e scusate il trattatato.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un varicocele di primo grado non è detto che sia da operare, ma andrebbe meglio indagata la sua situazione riguardante la fertilità perché la causa appunto potrebbe non essere il varicocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale è la base per la diagnosi di alterazionme seminale in corso di varicocele, ma è bene valutare il potenziale di feritlità mediante un esame seminale eseguito in un centro di riferimento...visto che le documentate Forme normali nel suo caso sono ben oltre il valore di riferimento del OMS 2010.

inoltre, di norma il numero di spermatozoi, la motilità e la morfologia degli spermatozoi sono tra loro correlati e nel suo caso appaiono un po disgiunti....

consiglio di quantificare la entità del varicocele sx mediante un color doppler dei testicoli in piedi cioè in ortostatismo.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte.
Ho sentito più pareri, tra cui anche quello di un andrologo, e tutti hanno indicato l'operazione bilaterale del varicocele e non operare la cisti.
Oltre il color doppler dei testicoli in piedi ed un esame seminale in un centro di riferimento, ci sono altri esami che posso fare per indagare meglio?

Se la causa non fosse il varicocele e/o se l'operazione non migliorasse più di tanto i risultati, ci sarebbero possibilità di migliorare significativamente gli esiti dello spermiogramma?
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Se l'ecocolordoppler in ortostatismo dovesse indicare invece una positività significativa le consiglierei questa nostra lettura in vista di eventuale trattamento

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, come detto in precedenza un intervento su un varicocele poco significativo ha scarse possibilità di risolvere il problema, è più appropriata una valutazione urologica andrologica