Colloquio con uno specialista
Cari dottori..Io sono Federico ed ho 18 anni.Tutto inizia la scorsa estate,una mattina mi sono svegliato con dei dolori al torace,mi sono subito agitato e sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto un elettrocardiogramma e delle lastre al torace e andava tutto bene,i dottori hanno detto che sto benissimo.
Dopo che ho passato tutta l' estate con la paura,a Ottobre mi è venuta la febbre,mi è durata due settimane e in questo periodo sono apparse le extrasistoli..allora sono andato dalla dottore di casa e mi ha detto che sono delle semplici extrasistoli e di stare tranquillo,ma x sicurezza sono andato al pronto soccorso,mi hanno rifatto l' elettrocardiogramma e le lastre al torace,mi hanno detto che sto bene.
Poi sono andato a fare l' elettrocardiogramma sotto sforzo e anche li tutto bene,infine sono andato dal dottore e mi ha detto che queste extrasistoli potrebbero derivare dallo stomaco,xk io soffro di reflusso gastroesofageo e l'aria che si crea nello stomaco mi fa provare questa fastidiosa sensazione..
Poi sono stato fidanzato piu di un anno con una ragazza piu piccola di me.. i notri caratteri erano veramente opposti..io sono un ragazzo calmo e tranquillo..lei invece era sempre energica e agitata.. All'inizio tra di noi andava diciamo tutto bene... da qualche mese invece non mi trovavo piu bene con lei..mi mancavano tanto i miei vecchi tempi di quando stavo sempre con i miei amici e facevamo molte cazzate e ci divertivamo molto.. invece quando stavo con lei mi sentivo come limitato..ad esempio questa estate alcuni miei amici sono andati in vacanza,ed io nn ci sono andato xk ero fidanzato e sono rimasto con lei...oppure se x caso ci stavo tutto il giorno dopo un po non la sopportavo piu era troppo pesante,mi dava fastidio pure la minima cazzata...adesso poi ci si erano messi anche i suoi genitori e suo fratello a rompere...ad esempio suo padre midiceva che nn gli vanno bene le persone con cui uscivo..quando i miei genitori sono tranquilli..oppure suo fratello che si inventava le cazzate su di me xk è invidioso... Io nn ce la faccevo piu a 18 anni a fare questa vita...avevo moltissima la nostalgia dei vecchi tempi..Allora ho deciso di lasciarla e adesso da solo sto veramente bene..Infatti io della mia vita nn mi lamento assolutamente..Ho molti amici..mi diverto abbastanza..pero ho un problema..il mio carattere e il mio modo di vivere.. Io sono un ragazzo molto ansioso e x questo motivo sto sempre male.. Ho sempre mal di stomaco..Fitte al petto..Sono sempre molto pensieroso e x la minima cavolata subito mi agito e comincio a tremare..Se io sono nervoso lo stomaco lo risente molto..Ad esempio il caffè lo devo prendere decaffeinato xk senno tremo e nn smetto piu.. Purtroppo anhe il mio carattere nn mi è a favore.. xk io sono un ragazzo molto razionale e soprattutto x gli amici darei anche l'anima..ma purtroppo le persone nn fanno lo stesso per me.. in poche parole sono troppo buono con tutti e cosi prenderò sempre le botte in faccia.. Insomma dottoressai io voglio una vita come tutti...mi diverto molto...di amici ne ho tanti...ho una bellissima famiglia..va tutto bene tranne il mio carattere e il mio stato fisico... mi servono consigli x favore.. Io nn voglio assolutamente iniziare una cura pscicologica.. Pero vorrei sapere dal punto di vista di una psicologa come la pensa x stare piu tranquillo... Se mi vuole rispondere mi farebbe molto piacere... Grazie in anticipo :)

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
è da più di un anno che ci chiedi pareri e consigli per disagi fisici e psicologici, non credi che sia arrivato il momento di iniziare a prenderti cura di te? L'ansia e somatizzazioni sono segnali della presenza di un disagio non di una patologia puoi continuare a fare esami e visite mediche ma se da essi non viene fuori alcun problema organico è necessario affrontare la situazione da un altro punto di vista, quello psicologico.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Ha fatto quello che le abbiamo suggerito in passato?
Se le indagini mediche, hanno escluso cause organiche del suo disagio psico fisico, le cause sono altre e soprattutto altrove.
Il suo corpo sta gridando aiuto e desidera essere ascoltato, questo tipo di ascolto, lo puo' trovare soltanto con l' aiuto specialistico di uno psicologo psicoterapeuta, che con e per lei, dara' voce ed ascolto al suo disagio. Le rassicurazioni, sono vane e non servono a molto, se non a sedare solo momentaneamente le sue ansie, il lavoro di fondo va fatto de visu, no online.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.