Consigli in attesa del consulto de visu
gentili medici psicologi,sono un ragazzo di 27 anni che da marzo 2011 vive problemi di salute,fisici,che non ha risolto.e voglio essere gentile nel dire''non ha risolto''.il detto noxa patogena-restitutio ad integrum e' decaduto,in nome dell'amore per il denaro e dello schiavizzare la gente coi farmaci.mi si dice,a seguito di analisi a iosa e visite gastroenterologiche,che ho la malattia da reflusso gastroesofageo e la sindrome colon irritabile.ma a me sembra un supplizio.da allora nausea,dolore retrosternale,dolori al colon,anche forti,fastidiosi.a letto quasi tutti i giorni.niente mare,niente salute,niente di niente.visite mediche a pagamento e farmaci,farmaci e ancora farmaci.risultati pochini e provvisori,per poi ricominciare con altri sintomi.sono stufo di essere un altro che ingrossa le tasche di scribacchini di ricette,nella migliore delle ipotesi incompetenti.poi,e' chiaro,ci son stati medici gentili,umani(dovrebbe essere la regola,non l'eccezione),ma la gentilezza e l'umanita' van bene,ma la salute non torna.certe prove spero di non svegliarmi piu' il giorno successivo.i miei stanno spendendo tanti soldi,ma soluzioni niente.a volte i farmaci sono iatrogeni e ti infilano nel dedalo.odio chi dice che e' l'ansia a causare le malattie,si,in certi casi e'possibile,ma qui son le malattie,lo star male da quasi anno a distruggermi psicologicamente.sono un uomo di fede e questo aiuta,ma i fatti non ci sono.auspico la guarigione fisica,poter tornare al calcio,alle mie passionii.mi sento beffato poiche' non ho mai fumato,ne' bevuto alcunche' in vita mia.una vita agli antipodi dalla dissolutezza dei giovani dell'oggi,e tutto questo perche?per niente.non e' invidia di chi fa il male,lo schifo verso di questi e' immutato.ma e' un sentirsi incastrati,presi in giro.piombare in un incubo e non veder soluzione.falsi consolatori,gli eliafaz del ventunesimo secolo che retoricizzano sul''fatti forza,fatti coraggio''.ma come,io,che da proselito religioso ho aiutato molte persone a uscire dalla perdizione,passo per ipocondriaco e malato di mente?e ancor mi sento beffato.schernito e deriso da chi dovrebbe curare e ti liquida con sprezzante cinismo.non mangio piu' nulla di quello che mi piaceva,la pizza fatta in casa che mi faceva mia mamma,qualche gelatino.nisba.eppure la morigeratezza dietetica non mi aiuta nella patologia.sono scrittore,cantautore,ma l'arte non puo' nascere senza vita.poi in questo 2012 ho preso la febbre e ancora oggi non son mai uscito di casa.quello che vi chiedo e' qualche consiglio.anche se non so cosa chiedere esattamente.mi si consiglia un counseling psicologico de visu e lo faro',ma sono uno che ama i fatti,il mio vivere e' una poesia densa di pragmatismo,quindi non saprei in cosa potrebbe aiutarmi uno psicologo o affini.di certo nessuno mi fara' il lavaggio del cervello,di certo uno psicologo non puo' far nulla su questioni di salute fisica.che fare?grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
uno psicologo può fare molto su questioni di presunta salute fisica quando i sintomi hanno natura psicosomatica.
Le segnalo infatti che una lunga serie di disturbi possono avere natura non fisica, anche se si esprimono sul piano corporeo:
Ovviamente prima di giungere a questa conclusione è necessario che si siano escluse altre cause.
Ci può dire chi le ha consigliato di contattare uno psicologo?
Visto che ci parla di dieta vorrrei che ci chiarisse se al momento è in terapia medica o comunque è seguito per quanto riguarda l'alimentazione e come si svolge attualmente la sua giornata.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> di certo uno psicologo non puo' far nulla su questioni di salute fisica
>>>
Se ci crede davvero, come mai ha deciso di scrivere a degli psicologi?
>>> il mio vivere e' una poesia densa di pragmatismo,quindi non saprei in cosa potrebbe aiutarmi uno psicologo o affini
>>>
Forse dice questo perché non conosce bene gli psicologi. Forse non sa che, ad esempio, esiste una corrente psicologica/psicoterapeutica basata proprio sul pragmatismo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
mi ha consigliato un gastroenterologo.non sono seguito da un dietologo,ma il gastroenterologo mi ha detto di sopprimere i cibi causanti reflusso.mangio poco,e per inerzia oramai.la terapia e'quella degli inibitori della pompa protonica e anticidi per il reflusso.(e' chiaro che manca pero' un esame come la gastroscopia,che devo ancora fare)la mie giornate le passo a casa,di piu' coricato,perche' ho dolori gastrointestinali e a volte nausea e mi corico.una volta,invece,uscivo,anche se di rado,cosi',con i miei genitori ,oppure per giocare a calcio.vi ringrazio per la disponibilita'.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che lei soffra di un disturbo dell'umore che andrebbe preso in considerazione e che può causare sintomi gastrointestinali anche severi.
Consultare uno psicologo le servirebbe quindi prima di tutto a inquadrare la situazione e poi ad iniziare a porvi rimedio.
Mi permetto inoltre di consigliarle di intervenire per quanto riguarda il suo peso perchè, oltre a poterle provocare seri problemi fisici, c'è il rischio che la sua vita ne venga molto limitata e quindi compromessa per quanto riguarda la libertà d'azione e la soddisfazione che può trarre dalla sua esistenza.
[#5]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi permetto di aggiungere a quanto scritto dai colleghi che la mente e il corpo non "vivono separatamente ognuna per i fatti propri" anche se a volte si potrebbe pensare ciò. L'essere umano è molto complicato e complesso e lo psicologo può aiutare a "districarsi" almeno un pochino.
Cordialmente
Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno