Paure bambini

Gentili dottori, vorrei chiedervi un consiglio su come comportarmi con il mio bambino di quasi tre anni. In seguito ad un brutto sogno (si sveglio piangendo, agitandosi e volle andare in un 'altra camera), in cui il bambino racconta di aver visto animali che erano nel suo letto e in casa, vede animali dappertutto. Si rifiuta di sedersi sul water perché dice che li c'è un animale ed ha paura, piange disperato e nn vuol sedersi e cosi trattiene a lungo i suoi bisogni. Impovvisamente vuole andare via e comincia a gridare dicendomi che io sono cattiva; io cerco di assecondarlo ho fatto anche finta che nel water c'era davvero un animale e gliel'ho fatto ammazzare e ha tirato lo sciacquone ma ha comunque paura. Io non sminuisco mai quello che dice, anzi io gli do l'impressione di credergli ma non si libera dall'ossessione di questi animali. Come posso fare? come devo comportarmi? Grazie per una vostra eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Fantasticare è piuttosto comune nei bambini, ma se la cosa che ha fatto con il piccolo (il rituale dell'uccisione del mostro) non ha sortito effetti, dovrebbe consultare uno specialista, psicologo dell'età evolutiva o neuropsichiatra infantile.

Nel frattempo deve ovviamente restare tranquilla e non alimentare l'ansia del bambino, pur senza negare recisamente la "realtà" delle sue fantasie.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta. Secondo lei quindi sarebbe opportuno un consulto. Vorrei solo precisarle che l'incubo è avvenuto pochi giorni fa e siccome è stato molto traumatico pensavo ci volesse un po' di tempo per smaltirlo. Inoltre stiamo trasferendoci in un'altra città e l'incubo è avvenuto nella casa della cita precedente. Può significare qualcosa? Grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta. Volevo solo precisare che il brutto sogno è avvenuto pochi giorni fa e pensavo che siccome è stato molto traumatico ci sarebbe voluto un po' di tempo in piu per smaltirlo. Inoltre staiamo trasferendoci in un'altra citta e l'incubo è avvenuto nella notra abitazione precedente. Può significare qualcosa? Grazie per l'eventuale risposta.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un bambino di quell'età è in grado di adattarsi molto velocemente ai cambiamenti ambientali e al clima emotivo suggerito dai genitori. Perciò, è probabile che lui non abbia fatto altro che assorbire e restituirvi ciò che voi stessi state vivendo, magari convinti di non lasciarlo trapelare.

In ogni caso più che ricercare significati sarebbe importante né sminuire, né esacerbare la sua paura. Se tutto è successo pochi giorni fa non è il caso di allarmarsi. Aspettate qualche giorno e se non riuscite a fronteggiare da soli la cosa, richiedete un consulto di persona.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, la terrò informato. Buona serata