Ossessioni : ho bisogno di un aiuto urgente
Buonasera sono una ragazza di 28 anni e ho bisogno di aiuto..Sto andando da uno psicologo da prima di Natale e ho fatto tre sedute, giovedi ne farò una quarta..Sono andata da lui perchè "avevo" paura costante della morte mia e delle persone che amo , ..Lui mi ha spiegato cosa sono le ossessioni e mi sentivo meglio e mi ha spronato ad impegnarmi in qualcosa visto che non faccio nulla come lavoro e come studio..Mi ha detto che devo trovare la cosa che mi fa stare bene, io ero serena fino a ieri sera..ho pensato ad una battuta che ha fatto una mia amica qualche giorno fa e mi è venuto da ridere ..da li nella mia testa è successo di tutto..ho pensato di essermi innamorata della mia amica e di essere lesbica..Premetto che sono fidanzata da 11 anni con un ragazzo fantastico e che amo e tra l'altro quest'anno ci sposiamo ...Da ieri la mia testa è un continuo pensare che sono lesbica e che la ragione del mio malessere è proprio questo, che ho della rabbia dentro perchè non riesco ad ammetterlo..Io non ho mai avuto dubbi sulla mia sessualità mi sono sempre piaciuti i ragazzi..da sempre..le donne non mi hanno mai attratto, anche ora se ci penso non è con una donna che non voglio stare..poi mi sono fatta mille film su un sogno che ho fatto in cui scappavo con delle altre persone e una donna ci salvava dalla strage e iero ho pensato che quello era il segno..Sto molto male..Vorrei chiamare il mio psicologo per vederlo prima perchè ho avuto un attacco di ansia molto forte, mi fa male la pancia, la testa, mi sento svenire..Cosa devo fare? la mia sessualità è il problema? anche se non ho mai avuto dubbi prima..Aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il problema sembrerebbero le ossessioni che si possono trattare in una psicoterapia.
Lei che tipo di trattamento sta facendo con la psicologa?
Soffriva anche in passato di ansia o è cominciato tutto prima di Natale?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Egr Dott.essa, ho iniziato ad avvertire qualcosa 4 anni fa ( paura della morte )ma siccome il tutto era altalenante non davo molto peso, anche perchè 5 anni fa ho perso in un incidente stradale una sorella di mamma a me molto cara e importante ,e quindi attribuivo tutto a quello..senonchè da maggio 2011 si è aggiunta anche un po' di ansia..Ma non mi decidevo a chiamare nessuno ..A Novembre mi son detta che volevo stare bene , che volevo essere serena anche per affontare il matrimonio in modo felice, perchè se si fossero aggiunte tensioni dovute all'organizazzione potevo crollare..Quindi mi sono decisa..Lei dice che risolverò questo mio problema di ossessione sessuale ? Rpeto io non ho mai avuto dubbi sul desktop del mio pc c è un attore magnifico come sfondo, mai ho avuto pensieri gay..ho paura che cosa ho?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il primo step è una diagnosi, meglio se sente sia il medico psichiatra sia lo psicologo psicoterapeuta. Se davvero stiamo parlando di ossessioni, il trattamento migliore che può aiutarLa a risolvere il disagio è la farmacoterapia e la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma signorina, il sogno che Lei descrive non sembra indicare alcuna tendenza "lesbica".
Tutt'altro. Lo considererei invece una elaborazione del lutto che l'ha colpita cosi' dolorosamente. Lei non descrive dettagliatamente quale "ruolo" avesse nella Sua vita questa zia scomparsa, quindi non si puo' dedurre nulla, ma la donna del sogno ha un ruolo protettivo, salvifico. Potrebbe rappresentare il suo desiderio di essere forse ancora protetta da questa zia anche se in modo diverso da come poteva fare standoLe vicino materialmente. Potrebbe averla rappresentata come un "'angelo custode'.
Forse. La sua crisi di questi giorni potrebbe essere' stata prodotta da una errata interpretazione della battuta della Sua amica! Le paure attecchiscono molto facilmente quando si e' reduci da uno stress forte come un lutto importante.
Parli di quanto accaduto con il suo terapeuta in modo che possa aiutarLa a elaborare il senso della Sua crisi di questi giorni.
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Utente
Egr. Dott.essa Esposito non ha idea di quanto le sue parole mi rendano piu' tranquilla ..Mia zia era molto importante per me: mi faceva sentire amata, difesa e compresa.. Non aveva avuto figli e per 20 anni l’unica nipote quindi per lei ero” l’unica”.. Negli ultimi anni il suo lavoro( Lei era medico) l’ha portata lontano e lontano da noi è venuta a mancare.. Ma quando veniva qui a trovarci sapeva come recuperare il tempo e quando parlavo con lei io mi sentivo piu’ forte e capivo che lei sapeva di cosa avevo bisogno e mi facevo consigliare , ..quando è venuta a mancare una sua amica mi disse “Parlava ogni giorno di te e ogni giorno aveva solo parole buone nei tuoi confronti..” il suo “amore per me” lo sentivo piu’ forte che mai..in molti momenti mi sono sentita attaccata dal mondo intero ma da lei mai..Lei era sempre dalla mia parte.. Il problema è che ti accorgi del valore delle persone che ti circondano solo dopo che le hai perse e mia zia mi manca tanto..
Mi sono molto spaventata nei giorni scorsi perchè non mi spiegavo come mai mercoledi e giovedi pensavo ad organizzare delle cose per il matrimonio e venerdi mi sentivo gay..E il pensiero era sempre li ,da un lato mi ero convinta di essere gay dall'altro volevo solo vedere il mio fidanzato e non staccarmi un secondo da lui..lo aspettavo contando i minuti in cui sarebbe arrivato
La ringrazio tantissimo per avermi risposto e avermi rassicurata.. Oggi va leggermente meglio ma c è sempre qualcosa che mi fa stare molto male e che Voglio risolvere
Grazie grazie grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La paura di essere omosessuali è abbastanza comune, come tema ossessivo, legga quest'articolo:
Le rassicurazioni non sono ciò che deve cercare. Uscire dall'ansia significa arrivare al punto in cui non si ha più bisogno di rassicurazioni, altrimenti significa esserci ancora dentro.
Tre sedute e una spiegazione potrebbero essere ancora poco per curare le ossessioni. Apparentemente non sembra che stia facendo una terapia specifica per l'ansia. Tenga presente che le terapie attive e focalizzate, come la terapia breve strategica o quella comportamentale, offrono le maggiori possibilità di uscirne.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Grazie a tutti Voi Dottori , il fatto che non capisco è perchè questa cosa mi fa stare cosi male, ho avuto ossessioni piu' gravi a mio avviso e le ho superate perchè ho capito che erano infondate, questa qui nonostante io stia benissimo con il mio fidanzato e quando sto con un'altra donna non se sono attratta invece di farmi capire che è senza fondamento mi fa stare malissimo... Io non lo so vorrei avere una vita normale perchè me la devo complicare in questo modo..mi sono messa a pensare alla mia infanzia e tutte le mie cottarelle erano tutte di sesso maschile..Stamattina andava meglio oggi pomeriggio sto di nuovo col nodo alla stomaco, gola e mal di testa
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ciò che il suo terapeuta dovrà spiegarle è che nelle ossessioni la trappola sta nel voler "capire" e controllare a tutti i costi. Più si ostinerà a capire, più cercherà di controllarsi, più fuorvierà se stessa, perché non c'è nulla da capire. Soprattutto, non è "capendo" che riuscirà a uscirne.
L'unica cosa da capire è che sono ossessioni e quindi vanno trattate da ossessioni. Ossia non come pensieri di seria A, né come cose importanti. È l'ossessivo stesso che alimenta e dà nutrimento alle proprie ossessioni, dando loro importanza.
Si affidi al suo terapeuta e spenga il pc.
Cordiali saluti