Ossessioni omosex

salve sono un ragazzo di 25 anni e dal età di 17 anni soffro di ansia , pensavo di avere un tumore al polmone ossessionato da questo fatto non facevo altro che pensarci a cerca su internet i sintomi . però riuscivo ad uscire , ricordo che tossivo sputavo nel fazzolettino per vedere se c'èra sangue ecc ,ma riuscii ad uscirne fuori da solo. a 19 anni mi fidanzai con una ragazza , il primo anno tutto ok , un giorno mentre eravamo in macchina mi disse che da quando si era lasciato con il suo ex era diventato gay , la mia ansia salì alle stelle stetti malissimo pensavo di essere gay guardavo tutti gli uomini nella mia mente sempre e solo gay il padre di questa ragazza mi prescrisse essendo medico ma no psichiatra il citalopram e levopraid dopo un 1 annetto riuscii ad uscire fuori ma sono stati tempi durissimi indagini sempre su internet ansia e credevo realmente che fossi omosessuale , e come se provassi attrazzione per gli uomini scene omosex ecc .. però dopo un annetto d'inferno passò tutto , dopo quando ci lasciammo stetti male , ma riusci a riprendermi , vivendo sempre in ansia ancora oggi sempre per qualunque cosa stò male sempre all'età di 23 anni ebbi nuove ossessioni guardando un telegiornale una ragazza uccisa dalla cugina da li le ossissioni di nuovo paure che io potessi uccidere mia madre e come se la mia mente vedeva queste immagini andavo in camera da letto mentre dormiva per vedere la reazione avevo paura di toccare il coltello a tavola ma in 10 giorni sparì tutto , dopo questo un'altra paura di avere un tumore allo stomaco ecc con l'estate tutto sparì a settembre di quest'anno sono dovuto andar a firenze per lavoro una notte mentre stavo in camera da letto del hotel con mio padre mi ritornarono le ossessioni aggressive avevo paura di farlo del male , ma dpo la dormita stetti meglio mi rividi con la mia ragazza che era di firenze , quando tornai a napoli dopo il lavoro guardando un film dove un attore interpretava un omosessuale mi fissai a guardare il suo viso e da li ricominciò tutto fino a ora ossessione omosessuale però stavolta e fortissima sembra o non sò che e come se realmente lo fossi libido per la mia lei pari a 0 non guardo donne ma solo uomini scene che si bloccano davanti a gli occhi , dentro di me mi sento gay avvolte si avvolte no provo a masturbarmi su video porno gay ma avvolte mi viene il disgusto avvolte sembra ke mi piace però la scena del video mi rimane impressa , ora stò in cura da uno psichiatra e psicolo con fevarin 150 mg en 60 gocce al giorno , oramai sono 2 mesi con l'psicologo e 3 sedute con psichiatra ma mi sembra sempre di più di essere gay realmente, io all'eta di 10 anni con un amichetto facemmo masturbazione reciproca più volte poi con un amico di mio fratello sempre lo stesso non sò , una volta un mio cugino cercò di farsi toccare ma io scappai dallo schifo ora non sò che sono avvolte sembra tutto cosi reale ke io lo fossi scene sempre quando vedo un ragazzo scena omosex help me .
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
gentile utente,
non mi è chiaro qual'è la sua richiesta, soprattutto perchè da quanto scrive ha già incominciato un persorso di tipo farmacologico e psicoterapeutico.
Cerchi di parlare della difficoltà che ha qui espresso all'interno del contesto psicoterapeutico, che sicuramente è il contesto migliore per accogliere e affrontare questa situazione di dubbio costante che, da quanto mi pare di capire, la accompagna da molto tempo.

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org

[#2]
dopo
Utente
però a un certo punto tipo un mese fà mi era passata questa ossessione , dopo 4 giorni ascoltando una canzone di uno gay e tornata e dali e andata sempre più a peggiorare . io vorrei capire che cosa stà succendendo se realmente sono gay o sono solo ossessioni
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
Gentile utente,
ovviamente da qui non è possibili darle una risposta al suo quesito e non posso che rimandarla ancora al suo psicoterapeuta (e probabilmente neanche lui potrà fornirle risposta); certo è che da quello che scrive emerge che nel corso della sua vita recente abbia presentato più volte una modalità di pensiero intrusivo in cui mi pare che il tema del dubbio costante su di sè e sulle sue azioni sia centrale.
[#4]
dopo
Utente
il pensiero intrusivo e stato quello di poter far male ai miei genitori la ragazza , e quello omosex , però perchè quello omosex e quello che mi rimane più a lungo ... a 17 anni pensavo di avere un tumore ecc
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

cambiano i contenuti ma il meccanismo sembra essere lo stesso;
che l'ossessione riguardi il fatto di poter fare del male a qualcuno, che riguardi il timore di avere una brutta malattia, che riguardi il fatto di essere omosessuali.... poco cambia... sempre di un pensiero intrusivo di tratta.

Il fatto di cercare conferme su internet o masturbarsi davanti a film gay o pensando a scene erotiche gay, non può che alimentare il suo malessere.

Il pensiero ossessivo è un po', mi passi la metafora, come un animaletto che sta dentro di noi; come tutti gli animaletti ha bisogno di nutrimento. Di cosa si nutre secondo lei? Dei suoi pensieri che si trasformano in azioni e vagano nel web o nella vita di tutti i giorni alla ricerca di rassicurazioni.
Smetta di nutrirlo, si dimentichi di lui... solo così potrà farlo morire di fame.

Appostarsi davanti al letto di sua mamma per mettersi alla prova, masturbarsi davanti a un film erotico per mettersi alla prova, sono tutte forme di nutrimento per l'animaletto che sta dentro di lei.

Il consiglio è comunque quello di affidarsi ad un professinista psicologo psicoterapeuta che possa accompagnarla in questo cammino di liberazione.
Si accerti che il professionista cui si è affidato abbia queste caratteristiche.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore , ma sà avvolte sembra proprio che io sia gay? non sò se mi capisce dopo le voci dentro la testa sei sei sei gay ,ecc io ho sempre stampato davanti a me l'immagine gay .. Avvolte sembra che sia vero che sia gay come se fosse tutto reale ...
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
provi a leggere questo articolo, ma soprattutto affronti la questione con lo psicoterapeuta che la segue

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<Avvolte sembra che sia vero che sia gay come se fosse tutto reale ...>>

se così fosse si metta alla prova! Se la sentirebbe di avere una relazione con un ragazzo?

Si tratta ovviamente di una provocazione per vedere fino a dove si spinge il suo timore di essere gay.

Se tutto si traduce nella continua ricerca di immagini che possano confermare il suo timore, forse l'alibi è un po' debole!

Il consiglio resta sempre lo stesso. Si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta pe run consulto di persona.

Un caro saluto