Paura,ossessione,fobia

Salve medici,
vi scrivo per esporvi un problema che ho da un po di settimane.Sono una ragazza di quasi quindici anni e da parecchi giorni ho un pensiero che mi frulla nella testa e occupa la maggior parte della mia giornata.Ho paura di essere lesbica.Questo dubbio ha cominciato a torturarmi una mattina mentre ero a scuola.Eravamo tutti nell'aula delle assemblee e ad un certo punto passa davanti a me una ragazza lesbica.Io istintivamente la guardo:è robusta,ha una camminata e un portamento da maschio,persino il viso sembrerebbe quello di un ragazzo.In quel momento per un attimo mi viene in mente se lei potesse innamorarsi di me.La cosa,non dico che mi piacque ma mi sembrò molto tenera in quanto lei è una di quelle ragazze dure e spavalde mentre io una ragazzina timida e riservata.Io non ho mai provato attrazione fisica per quella ragazza ma nemmeno per le ragazze in genere,però da quella mattina non faccio che pensare alla paura di essere lesbica.Ho iniziato a fare un resoconto delle mie esperienze passate,ho sempre avuto cotte per i ragazzi ,mi sono sempre piaciuti i ragazzi.La ragazza lesbica di cui vi parlavo l'ho osservata ogni tanto a scuola,ma magari solo per curiosità perchè somigliava davvero ad un maschio e francamente la prima volta che la vidi mi sembrò proprio un ragazzo.Io non ho molta esperienza con i ragazzi anzi non ne ho per niente in quanto sono molto timida.Non ho mai baciato un ragazzo,ma ho sempre desiderato farlo e l'idea di baciare una donna non mi ha mai sfiorato,anzi mi faceva schifo.Questa paura,questo dubbio sta mettendo in discussione la mia attrazione per i ragazzi,non riesco neppure a guardare le mie amiche perchè da quel giorno mi sembra di guardarle con occhi diversi,cosa che prima non avevo mai pensato.L'altro giorno stavo guardando una pubblicità di rossetti e siccome il mio pensiero va sempre a quel dubbio ho immaginato di baciare le labbra della ragazza della pubblicità.Era come se la cosa mi piacesse e mi sono spaventata moltissimo.Io non voglio affatto essere lesbica la cosa mi fa una paura tremenda,io voglio essere etero anche perchè lo sono sempre stata.Persino all'asilo avevo una cotta per un compagno di classe.Mi farebbe piacere il vostro aiuto perchè questo pensiero mi fa stare malissimo,non riesco più a guardare in faccia le mie amiche e le ragazze in generale.Non so se questa sia tutta una mia invenzione dato che sono una ragazza molto ansiosa e recentemente ho passato un periodo d'angoscia ma ho molta paura nonostante sia stata sempre attratta da ragazzi e abbia immaginato più volte la mia vita al fianco di un uomo,mai di una donna.Spero vivamente che possiate aiutarmi.Se può aiutarvi vi elenco alcune mie caratteristiche: sono molto ansiosa,insicura e spesso ho avuto fobie come ad esempio la paura di avere gravi malattie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Questo servizio è riservato alle persone maggiorenni, perciò dobbiamo chiederti di parlarne con i tuoi genitori.

La paura di essere gay è quasi sempre quello: una paura che non corrisponde a realtà. Però significa che si è ansiosi e semmai sarebbe questo da verificare, perché un ansia di base può manifestarsi in tanti modi diversi, fra cui la paura di essere gay è solo uno dei tanti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com