Non sto capendo, cosa devo fare
Salve dottore...Vi spiego tutto dall'inizio,in modo da farvi capire meglio
Una ventina di giorni fà avevo un bruciore che andava e veniva dietro la nuca, che poi si spostava ad altre parti della testa.Però partiva da dietro la testa, portandomi anche nausia.Mi sono recato dal mio medico curante, che per lui era una cervicale, dicendomi di prendere la tachipirina 500, 3 volte al giorno per 3/4 giorni
Ma la situazione non è migliorata anzi mi sentivo sempre tutto stordito.Sono tornato dal mio medico che mi a prescritto Laroxyl 25 mg.Ho fatto la cura i, ma niente...Mi sentivo sempre tutto stonato ed è così tutto il giorno, mi vengono giramenti e mi sento le gambe debole, e dietro la nuca va e viene quel bruciore, che è un misto tra un bruciore ed un formicolio.
Due giorni fà sono andato dalla mia dottoressa,perchè volevo fare degli accertamenti alla testa.Ma lei mi ha tenuto li una mezz'oretta, tipo una seduta psicologa, e mi ha fatto buttare tutto quello che avevo dentro.
E verò ho passato un anno un pò confuso tra crisi tra me mia moglie ed altro.Allora lei mi ha detto che è una Depressione quello che ho e non servono altre visite.
Non ho nessuna patologia...E allora mi ha prescritto questa gocce ENTAC 20 MG gocce orali 5 gocce al mattino per 15 giorni, per poi aumentare...Quello che volevo sapere, tenendo conto che in questi giorni stò un po meglio, quel bruciore dietro la testa va e viene, però mi sento meno stordito, ma è già capitato che stavo meglio in questi giorni, e poi punto a capo
E volevo chiedervi
-Una depressione puo' portare stordimenti, giramenti e bruciori alla testa, quello che ho io?
-Poi anche se ho questi fastidi, sono sempre una persona allegra, e vero ho i miei problemi, ma in mezzo alla gente sono sempre allegro e altro.Una persona depressa non dovrebbe sentirsi giu'?
-Poi secondo voi se è depressione, devo prendere queste gocce?...Non è che poi ne avrò sempre bisogno...Nel senso che la mia mente si abitua a stare bene con queste gocce tanto da non farne a meno?...Leggendo il foglio illustrativo, sembra un medicinale abbastanza forte e di lunga durata, per vedere i primi risultati bisogna aspettare 3/4 settimane che ne dici?
-Non devo fare accertamenti alla testa, o voi pensate come il mio medico curante, che è solo una forma depressiva?
Aiutatemi a Capire, non so che fare!

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
non potendo conoscere la sua storia e non conoscendola di persona è difficile (se non impossibile) stabilire con sicurezza una diagnosi.
Quello che a me sembra, dalle sue descrizioni, è che si tratti di un disturbo di natura ansiosa più che di depressione.
Il farmaco che le è stato prescritto può essere utilizzato in situazioni differenti; è quindi difficile capire che tipo di diagnosi le abbia fatto la dottoressa che glielo ha prescritto.
Il farmaco è utile per rimuovere il sintomo ma, se si tratta di un disagio psicologico (che sia ansia o depressione o altro) sarebbe opportuno un consulto con uno psicologo psicoterapeuta di persona che possa valutare la situazione e indirizzarla al percorso più adatto alla sua situazione.
Un caro saluto
[#2]
Utente
Prima di tutto Grazie per avermi risposto e con gran velocità.
Lei ha pienamente ragione, poi specialmente nel vostro campo, per trarre delle conclusioni dovete conoscere la storia del paziente.
Infatti io non mi reputo una persona depressa, poi ovvio non stà a me giudicare.
Ma sicuramente ansiosa,e la cosa brutta dottore e che io come ho qualche disturbo che dura piu' di una settimana che non va via con la cura, subito penso di avere brutte cose, questo è il mio problema.
Ma il punto qual'è caro Dottore,quello che volevo sapere, sia stati d'ansia o Depressivi, possono portare questi disturbi che ho io alla testa?
Questi bruciori dietro la nuca...E propio stasera dottore avevo questo bruciore, dietro la nuca e poi mi è passato e mi e venuto sopra la testa, e mi sentivo anche la lingua strana, come un formicolio.A lei risulta che un paziente con ansia o depressione abbia anche questi disturbi?
Questi bruciori non sono fissi, vanno e vengono.
E il bello e che non sò che farmaco prendere per farlo passare, per il mio medico curante è una depressione, e quindi mi ha prescritto quelle gocce che ho scritto prima.Ma io non le stò ancora prendendo perchè volevo un pare di un psicologo.
Se questi bruciori alla testa erano causa di questo.
Capito cosa intendo Dottore?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
se la diagnosi è stata già fatta edi conseguenza la terapia le è già stata suggerita, credo che dovrebbe affidarsi a chi ha il piacere di curarla.
La terapia combinata:farmacoterapia e psicoterapia, sè l'approccio più indicato al suo disagio.
Da quì e senza conoscerla, non è affatto possibile fare diagnosi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Lo so Dottoressa...E solo che il mio problema e farmi passare questi bruciori, alla testa.
Quello che dice lei lo capito.Le gocce prescritte per iniziare a vedere i primi risultati bisogna aspettare 3/4 settimane...Questo vuol dire che devo tenermi questi bruciori fastidiosi ed antipatici per un altro mese?..E solo che la risposta che volevo era questa:
Secondo voi è normale che questi stati da voi descritti portano questi bruciori?
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro signore,
capisco il suo malessere e la sua sete di risposte certe; tuttavia è davvero difficile poterle dare risposte puntuali e precise.
Quello che possiamo dirle è che i disturbi dell'umore (soprattutto ansia ma anche depressione) facilmente si traducono in sintomi somatici, in quelli che il paziente crede (ne è convinto) essere disturbi che riguardano solo il corpo.
I sintomi fisici possono essere tra i più disparati; e se mi mettessi ad elencarle i sintomi che i pazienti ansiosi riferiscono probabilmente comincerebbe a soffrirne anche lei. Perche? Perché la nostra mente, quando ha un disagio, rielabora le informazioni a suo uso e consumo e vive di convinzioni erronee che, come avviene probabilmente nel suo caso, si traducono nel sintomo sul corpo.
In realtà mente e corpo vanno a braccetto in modo molto stretto, molto più stretto di quello che comunemente si tende a pensare.
Se sono state escluse dal suo medico cause organiche ai bruciori fastidiosi che sente non è un farmaco per la cura del corpo che potrà farglieli passare.
Un farmaco per la cura della mente, come quello che le è stato prescritto, ha invece la capacità di rimuovere il sintomo ma non le cause, per le quali è necessario che lei consulti uno psicologo psicoterapeuta di persona che possa indirizzarla nel modo più adatto al suo caso.
Un caro saluto
[#6]
Utente
Ok dottori credo di aver capito.
Farò come dite, se ci saranno novità vi farò sapere.
Grazie per la vostra disponibilità e professionalità
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
bene, ci faccia sapere in seguito, s ecrede.
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se ha piacere, ci tenga informati.
Un caro saluto