Separazione dei miei genitori

Salve, sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo perché da 5 anni la mia vita è un'inferno a causa di una situazione familiare non molto felice. Mio padre ha tradito mia madre e nonostante ciò mia madre lo ha perdonato però mio padre da qual momento ha continuato a distruggere la famiglia e a far soffrire mia madre. Ora mio padre vuole la separazione perché vuole un'altra donna, io soffro perché non riesco più ad uscire per la paura di lasciare mia madre da sola che non fa altro che piangere e la mia vita si sta sgretolando io vado all'università e non riesco a studiare per questa situazione ho perso 20 kg e soffro di gastrite. Non so come comportarmi vorrei un'aiuto psicologico.
Vi ringrazio per l'attenzione . Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'aiuto di cui hai bisogno, perfettamente comprensibile, devi cercarlo di persona perché da qui non possiamo andare oltre l'accogliere il tuo sfogo, purtroppo.

Rivolgiti allo sportello di ascolto psicologico per studenti della tua facoltà, potrai ricevere già un primo aiuto fattivo e ricevere, se necessario, orientamento per rivolgerti a uno specialista.

Se poi hai bisogno di chiarimenti sul tipo di professionista da cercare possiamo aiutarti anche noi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per il suggerimento., mi è stato molto di aiuto non avevo pensato allo sportello di ascolto psicologico nella mia facoltà! Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, e in bocca al lupo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie davvero.
[#5]
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo Psicologo, Psicoterapeuta 22 2
Cara ragazza,
immagino la sua sofferenza
e la preoccupazione che nutre nei confronti di sua madre.
E' importante che entrambe vi sosteniate e vi facciate sostenere.
Per cui oltre a prendersi cura di lei,
faccia in modo che anche sua madre venga seguita e supportata in questa fase
in cui la separazione dall'altro è come vivere un lutto (soprattutto dopo anni di vita insieme).
Informati anche circa la presenza nel suo territorio di appartenenza di ASL e/o Consultori,
in cui ci siano degli Psicologi che prestano un servizio pubblico,
in questo caso pagheresti solo un ticket anche se i tempi di attesa sono un po' lunghi.
Altrimenti puoi vedere un professionista privatamente.
Le auguro di superare questa fase e di riuscire a ritornare serena!

Dr.ssa Rosanna Di Cosmo