Ipocondria ma solo per una malattia

Buongiorno spero che qualche medico possa in parte rassicurarmi, sono letteramente terrorizzata dal tumore al seno, e quindi visite ,esami , in continuazione, fortunatamente tutte negative.
Per un po' sto tranquilla ma poi riparte l'ansia, terribile, che non mi fa vivere piu', il mio pensiero e' sempre li.........

a giorni dovro' fare la mammografia di controllo, ma il mio cervello ha gia' decretato che io sono ammalata, che sicuramente mi troveranno qualcosa ,

sono veramente disperata, non sono piu' padrona della mia vita, e non riesco a godermi le cose belle che mi succedono
cerco di placare l'ansia con rimedi blandi, a volte funzionano a volte no.
Niente riesce a tranquillizzarmi neanche pensare che anche se mi preoccupo cosi' non e' che non mi ammalero'
Ora un altro pensiero che mi terrorizza e' : e' vero che la mente puo' influenzare il corpo?
mi spiego meglio, non e' che continuando a pensare al tumore al seno, mi verra' davvero? ho usato termini molto semplicistici ma sono sicura che avete capito cosa intendo dire.
Ringrazio di cuore chi mi rispondera'.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> spero che qualche medico possa in parte rassicurarmi
>>>

No, perché darle rassicurazioni significherebbe alimentare la sua ansia.

Il problema che lei deve risolvere non è ricevere tante rassicurazioni, ma fare in modo di non averne più bisogno. Se non riesce a farlo da sola è evidente che deve rivolgersi a uno psicoterapeuta, ma di persona.

La paura di una sola malattia è chiamata da alcuni patofobia, anche se le etichette diagnostiche lasciano il tempo che trovano.

La mente può influire sul corpo, nel senso che sta toccando con mano anche lei come le spiacevolissime sensazioni indotte dall'ansia possano peggiorare la vita. Sull'idea che la paura del cancro faccia venire il cancro, è totalmente falso, è solo una manifestazione di quella che io chiamo "superstizione dell'ansioso".

La paura fa venire altra paura. Però non è poco.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore per la tempestiva risposta.
Ha ragione cerco continuamente rassicurazioni ,credo proprio sia il momento di cercare un aiuto professionale.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara signora,

posso chiederle da quanto tempo soffre di questo disturbo?
E' successo qualcosa di particolare nella sua vita prima di avere i primi sintomi di natura ansiosa?

E' sempre stata una persona ansiosa o pensa che la sua ansia sia scaturita solo in questo periodo per la paura della malattia?

Ha relazioni sociali/affettive soddisfacenti?

Una diagnosi on line non è, ovviamente, possibile; tuttavia se volesse fornirci qualche elemento in più sulla sua vita potremmo darle qualche indicazione più puntuale.
Il consiglio è comunque quello di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per un consulto de visu.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Intanto grazie per l'interessamento.

Sono sempre stata piuttusto ansiosa, ma mai a questi livelli.

Sono da poco entrata in menopausa e sinceramente il mio umore e' drasticamente crollato. Passo da giornate tranquille ad altre molto agitate.

Circa quattro anni fa mio marito ha avuto problemi di salute ( per fortuna risolti in meglio) e da quel momento ho cominciato ad utilizzare internet per tutto quello che riguardava le malattie. E' stata la mia rovina.!

Ho sempre avuto paura soprattutto del tumore al seno, ma si limitava ad un po' di ansia prima degli esami di screening, poi mi tranquillizavo .

Ora vuoi la menopausa vuoi comunque la mia natura ansiosa, non riesco piu' ad essere tranquilla, ho sempre questo tarlo in testa, e credo proprio di avere bisogno di aiuto, perche' mi rendo conto che nonostante gli esami siano negativi, per un po' sto tranquilla, ma poi riparte l'ansia e il continuo pensarci.

Quello che non capisco e' perche' ho paura solo del tumore al seno, potrei benissimo ammalarmi d'altro ma al resto non ci penso proprio.

Ecco e' tutto qui........

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> da quel momento ho cominciato ad utilizzare internet per tutto quello che riguardava le malattie. E' stata la mia rovina.!
>>>

Infatti. Quindi il primo e utile suggerimento è: spegnere il computer e cercare aiuto di persona.

>>> Quello che non capisco e' perche' ho paura solo del tumore al seno, potrei benissimo ammalarmi d'altro ma al resto non ci penso proprio.
>>>

Non serve capirlo, l'ansia si può manifestare in molti modi diversi, ma l'importante è curarla.

Il voler capire sottende uno sforzo a uscire da soli dal problema, che spesso è proprio ciò che lo alimenta. Si rivolga a uno specialista.
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara signora,

<<e da quel momento ho cominciato ad utilizzare internet per tutto quello che riguardava le malattie. E' stata la mia rovina.!>>

Come giustamente lei sottolinea, questa è stata la sua rovina. E' proprio continuando a cercare rassicurazioni che lei alimenta la sua ansia.

La sua ansia (la sua patofobia) è un po' come un piccolo animale che vive dentro di lei ed ha bisogno di nutrimento.
Lei lo sta nutrendo con la ricerca ossessiva di informazioni, di rassicurazioni; lo lasci a digiuno e vedrà che prima o poi non avrà più la forza di crescere e di prendere il sopravvento sulla sua mente.

Il perchè lei sia concentrata solo su una singola malattia può avere ragioni differenti, legate alla sua storia di vita che, come ogni altra, è unica e irripetibile.
Certamente noi da qui, non conoscendola, non possiamo sapere quale sia questa ragione.

L'aiuto di un professionista di persona potrà esserle utile per riprendere in mano la sua vita con maggiore serenità.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il suo percorso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore , per la vostra cortesia nel rispondermi.

Provvedero' a prendere in seria considerazione l'aiuto di un professionista.

Cordiali saluti