Pensieri negativi
Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni sono sempre stata abbastanza insicura e non è la prima volta che mi capita di avere dei pensieri che mi intristiscono e anche in questi ultimi tre giorni sto avendo dei pensieri che mi preoccupano. Continuo a pensare a situazioni bruttissime in cui potrei deludere il mio ragazzo a cui tengo tantissimo. Ne ho parlato anche con lui che mi ha tranquillizzato ma stanotte ho avuto un attacco di panico (ne soffro da quando sono piccola e ultimamente mi vengono piu spesso) è come se avessi paura di me stessa anche se le mie convinzioni non si sono affievolite perchè sono convintissima di voler passare la vita con lui. So che i pensieri sono infondati ma mi assillano Cosa posso fare per smettere di pensare a quese cose? Grazie inanticipo per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Cosa posso fare per smettere di pensare a quese cose?...stanotte ho avuto un attacco di panico (ne soffro da quando sono piccola e ultimamente mi vengono piu spesso) >>
Gentile ragazza,
purtroppo da qui non possiamo fare interventi diretti, può però leggere questo articolo
Dato i disagi riferiti, che oltretutto si trascinano da tempo, sarebbe opportuno chiedere un consulto diretto a uno psicologo, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per un parere e un eventuale percorso che la aiuti ad affrontarli efficacemente.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta. È possibile che i pensieri intrusivi che la stanno disturbando abbiano una base ossessiva. Se poi si sente anche triste, ciò potrebbe indicare che anche l'umore le sta giocando uno scherzetto, magari come conseguenza degli altri pensieri fastidiosi contro i quali sta lottando. In ogni caso è solo di persona che potrà ricevere un parere più completo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte l'articolo è stato molto utile
[#4]
Dr.ssa Ambra Mazzola Psicologo
Gent.ma ragazza,
sicuramente questi pensieri intrusivi e fastidiosi condizionano il suo benessere e non le permettono di vivere al meglio la sua relazione.
Credo però che, data la sua giovane età, sia anche abbastanza normale percepire dei dubbi o delle insicurezze; per comprendere quanto tali pensieri siano paure o delle ossessioni decisamente più profonde e fastidiose sarebbe importante ragionare sulla loro origine: quando sono iniziati? In coincidenza di un evento particolare, o in prospettiva di cambiamenti significativi nella vita sua o di qualcuno a lei vicino? Chi è a conoscenza di questo suo problema? Chi le è più vicino?
Naturalmente è impossibile poter esaurire questo ragionamento in poche righe, se però ne sentisse l'esigenza credo che un percorso psicologico potrebbe essere utile, soprattutto se tali pensieri iniziano a modificare in negativo la qualità della sua vita.
Dr.ssa Ambra Mazzola