Sono morta dentro
il 9 gennaio con l ivg la mia vita è cambiata il mio ex compagno mi ha lasciato dicendomi che nn riusciva più a darmi amore io nel giro di 2 settimane ho perso tutto nn riesco ad andare avanti l unica cosa che sò fare è pregare per un ritorno ma nello stesso tempo mi odio mi faccio pena da sola come può un uomo avermi ridotta cosi?le mie scelte sn state giuste?io nn riesco a ricominciare...

[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la questione che lei pone è molto importante da poterle dare attraverso un post delle risposte.
Sicuramente si evince un grande dolore nelle sue parole e forse una grande paura.
Credo che in momenti come questi debba essere importante pensare di chiedere un aiuto ad uno psicologo.
Lei è molto giovane e forse un giorno scoprirà se ha fatto la scelta giusta ma nel frattempo è importante che lei possa "rafforzarsi" rispetto a questo momento di "perdita".
Buone cose
Dott. Giacomo Del Monte
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non riesco a comprendere bene, cosa ha scritto.
l'unica cosa che ho chiaro, che ha avuto un' interruzione volontaria di gravidanza ed è terminato il suo rapporto di coppia.
Ci dice dell'altro, con modalità più chiare.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
le racconto un pò la mia storia un anno fà ho conosciuto un ragazzo del mio paese impegnato da dieci anni con una ragazza che aveva conosciuto hai tempi dell università frequentandolo piano piano me ne sn innamorata sembrava una storia impossibile poi però dp tante lacrime sono riuscita a prendermelo lui il 30 luglio 2011 lascia definitivamente lei e dp qualche settimana inizia la storia cn me(anche se la sua famiglia nn mi accettava anzi per loro ero vista cm una rovina famiglia) eravamo come due adolescenti innamorati persi sempre insieme nn riuscivamo a fare a meno l uno dell altro...poi per me sn iniziati una serie di problemi mia madre mio padre il mio lavoro e infine la scomparsa di mio nonno lui mi ha sempre ascoltata mi ha sostenuta s è preso cura di me... poi sn iniziate una serie di liti inutili infantili ma siamo andati avanti lo stesso il 3 gennaio scopro di essere incinta di un mese entrambi siamo stati presi dal panico paure lacrime liti insulti e poi la decisione di comune accordo che nn era il momento giusto mi ha accompagnato in ospedale mi è stato vicino ma dentro di me sentivo che qualcosa s era rotto lo sentivo distante e quindi da parte mia sn iniziate una serie di paranoie gli chiedevo attenzioni amore lui diceva che andava tutto bene abbiamo riprovato a stare insieme per ben 2 volte mi sn bloccata la terza s è rotto il profilattico e lui è entrato in panico il giorno dp mi ha lasciata chiedendomi di sparire che lui nn voleva sbagliare più dovevo rifarmi una vita senza lui perchè lui nn riusciva a darmi più nulla mi aveva già fatto troppo male e nn voleva farmene ancora da quel giorno inutuli sn state le mie lacrime le mie chiamate il suo era un no continuo è finita ho problemi al lavoro devo stare da solo rifatti la tua vita sei forte ce la farai. ora mi sento sola tradita usata nn dormo più nn mangio più mi sento una donna finita un assassina per lui ho dato l anima e guarda cs mi ha fatto.vi prego io voglio ricominciare e dimenticare
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Signora, quello che è accaduto è indubbiamente dolorosissimo e merita non solo uno spazio d'ascolto, ma anche un aiuto concreto per uscire dal torpore in cui si trova.
Può rivolgersi, anzi dovrebbe proprio farlo, a uno dei centri che esistono di ascolto per le donne in difficoltà come la sua e contare su un sostegno psicologico. Vista la ferita e il lutto da elaborare, è importante non restare da sola.
C'è qualcuno che si sta occupando di Lei? Ha una rete sociale di sostegno (amici, parenti)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
immagino che nel decidere di effettuare l'IVG abbia avuto dei colloqui con uno/a psicologo/o, poiché la prassi è solitamente questa.
Il mio consiglio è quello di non aspettare altro tempo e ricontattare tale professionista, che conosce già in parte la sua storia, per avere un sostegno in questo delicato momento.
Cari auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#6]
Ex utente
il mio ex compagno ha fatto fare tutto in ospedale ma in modo privato abbiamo fatto tutto nrl giro di 5 giorni nn ho avuto nessun consulto sl un ginecologo che mi ha fatto fare un prelievo un ellettrocardiogramma e un ecografia con una freddezza allucinante appena sn arrivata la mattina ancora dovevo entrare e ha chiesto il pagamento immediato mi spiega perchè il mio ex compagno s è comportato cosi?dove ho sbagliato?è colpa mia?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, non possiamo essere noi a spiegare che cosa ha spinto il Suo compagno a comportarsi in quel modo.
Quello che è importante e su cui deve farsi assolutamente aiutare è il senso di colpa che adesso Le sta facendo male e La fa vivere con mille perchè ai quali non riesce a rispondere. E' giusto rimettere ordine e rielaborare l'accaduto, ma anche farlo nel luogo giusto, cioè con uno psicologo di persona.
Saluti,
[#8]
Ex utente
io nn riesco più a vivere mi crede?io vedo solo il vuoto mi ha lasciata per quale vero motivo?a chi mi dv rivolgere?e dove sopratutto
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo so, ma tenga duro: ha appena perso qualcosa che reputava molto prezioso; è normale stare male e sentirsi vuote.
Può rivolgersi all'ASL della Sua zona, ne parli anche col medico di base e con il Suo ginecologo, sicuramente sapranno indicarLe servizi e/o consultori adatti alla Sua situazione.
Saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
la sua storia contiene dolore ed elementi di confusività, credo che siano tutti elementi da a ttenzionare in sede di una consulenza psicologica, al fine di trovare chiarezza, serenità e qualità di vita.
Legga, se desidera, questo mio articolo, sulla sindrome post abortiva, potrebbe trovare qualche spunto di riflessione.
cari saluti
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la sua sofferenza è palpabile e legittima ha di fronte a sé due sfide: elaborare il lutto della perdita del bambino e della relazione con il suo fidanzato.
Le consiglio di rivolgersi al Consultorio Familiare dove ci sono Psicologi che quotidianamente si occupano di donne che hanno affrontato l'ivg.
Se ha ulteriori difficoltà torni pure a scriverci proveremo a darle ulteriori indicazioni.
Ci vorrà del tempo ma la sua sofferenza le darà l'opportunità di scoprire risorse personali ora sconosciute ma preziose e indispensabili per accettare il dolore che la sconvolge.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara