Assenza di desiderio sessuale
Buongiorno. Ho ventisei anni,sono sana e in forma.non assumo farmaci.Da qualche mese non riesco più a avere il desiderio sessuale che ho sempre avuto per il mio uomo. Sto vivendo un periodo di grande stress dovuto alla università.
Sono innamoratissima del mio fidanzato con il quale sto da diversi anni, e pensiamo di sposarci. però in questo periodo c'è qualcosa nel mio corpo che non suscita più in me in desiderio. Io lo amo tantissimo e lo desidero con tutta me stessa e mi attrae tantissimo. Cosa mi sta accadendo? Perchè il mio corpo non risponde piu? È possibile che sia tutta colpa dello stress?in tal caso Esiste qualcosa che mi aiuti a evitare che lo stress influenzi negativamente la mia vita sessuale? Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
esistono diverse cause che possono interferire o inibire il desiderio sessuale, accanto allo stress.
Potrebbe fare una prima visita dal ginecologo per controllo e poi vedere come va la situazione.
Se, col tempo, la situazione non dovesse cambiare, potrebbe valutare un colloquio psicologico per comprendere meglio che cosa in questo particolare momento non Le permette di vivere una vita sessuale appagante.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Utente,
prima di valutare quali possano essere le cause psicologiche che frenano il suo desiderio, sarebbe utile un consulto con il suo ginecologo.
Sul piano psicologico ci possono esser varie ragioni che spengono il suo desiderio sessuale ed una di queste è senz'altro lo stress; per un'analisi più approfondita della sua situazione, che come ogni altra è unica e merita un'attenzione particolare, sarebbe utile un consulto con un professionista della sua zona.
Da quanto tempo conosce il suo uomo? Come vive lui il suo momentaneo disagio? Ne avete parlato?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non riesco più a avere il desiderio sessuale che ho sempre avuto per il mio uomo
>>>
Questa frase indica già un'area potenzialmente problematica. Il desiderio non è qualcosa che si "riesce" o non si riesce ad avere, è qualcosa che dovrebbe venire da sé. Nel momento in cui si tenta di controllare qualcosa che dovrebbe essere spontaneo, o è un segno di qualcosa che già non andava prima, o diventa un modo per creare problemi ex novo. Di solito succede alle persone molto controllate.
Relazionalmente parlando, invece, la spinta sessuale può coesistere in modo relativamente indipendente accanto all'affezione, tipicamente nelle coppie di lunga data o nelle persone di una certa età, che non mi sembra il vostro caso. Perciò andrebbero escluse cause non relazionali, come stress, ansia e altro. Cosa che potrà fare attraverso delle consultazioni specialistiche.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il desiderio sessuale ipoattivo o calo del desiderio sessuale, è tra le disfunzioni sessuali più dolorosamente presente nelle camere da letto degli italiani e necessità più d'una diagnosi, per la sua complessità.
Lo stress sicuramente non è tra gli amici della coppia e del desiderio, ma la sintomatologia potrebbe celare altro( depressione, anorgasmia coitale, dispareunia, problematiche di coppia, .....), che andrebbe analizzato e diagnosticato, mediante una diagnosi differenziale, da integrare con dosaggi ormonali supervisionati dal suo ginecologo e visita specialistica
Le allego qualche mio articolo, per approfondimenti e per comprendere il da farsi.
cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
non prova affatto desiderio sessuale o non lo prova per il suo uomo in particolare?
Come i colleghi, le suggerisco una valutazione medica preliminare. In seconda battuta, insieme ad uno psicologo, potrebbe approfondire le ragioni psicologiche di questo disagio. Lo stress e l'umore incidono moltissimo sul desiderio sessuale, se questa è la natura del problema è bene indagarlo e gestirlo nel contesto di una consultazione o di una psicoterapia.
un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta