Paura della vita

Salve,

sono un ragazzo omosessuale di 23 anni e sono solo. Non ho amici, non ho nessuno, penso sempre al suicidio tutti i giorni. Sono basso e mi odio, nonostante abbia dei genitori che mi amino. Ho avuto un rapporto con un mio amico, ma si è rotto il preservativo e adesso vivo pure con l'angoscia di essermi contagiato di hiv. Voglio morire e basta. Se pure sono sieropositivo, tanto un motivo in più per uccidersi. Vedo come unica via di scampo la morte. mi aiuti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
credo che una cosnulenza de visu, possa eserle d'aiuto per fugare le sue angoscie e dolori dell'anima.
Da quanto leggo, sembra trattarsi di una forma depressiva, ma da quì sono solo ipotesi.
Dal suo precedente consulto, emerge la paura della sieropositività, argomento anche questo da approfondire in sede di una consulenza psicologica.
Si rivolga, con fiducia, ad un consultorio o una truttura pubblica, troverà validi professionisti, che potranno fare diagnosi del suo disagio e proporle il percorso terapeutico più adatto a lei.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa, ma esistono psicologi negli ospedali a cui possa rivolgermi senza andare privatamente? Come si prenotano le visite?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Certo, esistono sia negli ospedali, che nei consultori, che nelle ausl.
Chieda alla sua ausl di appartenenza, le diranno come farsi fare l'impegnativa dal suo curante e in quale delle loro strutture trovarli.
Auguri
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo,

sarebbe interessante comprendere come mai sei solo, senza amici (non c'è stata l'occasione di costruire relazioni d'amicizia profonde? si sono rotte quelle che avevi e sei deluco? ecc..) e come mai, tra le tante possibilità, sei arrivato a pensare al suicidio.
La statura è un indice di valore personale secondo te?

Che cosa fai? Lavori? Studi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
studio Lettere classiche ma non mi piace...adesso mi sto per laureare...sono omosessuale e mi odio per questo...mi faccio schifo...sono uno sfigato...ho avuto il mio primo rapporto sessuale e si è pure rotto il preservativo...sono un maledetto...
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Non accade sempre che ai ragazzi piacciano le ragazze e viceversa.
Ma sappiamo che questa non è una patologia.
Ma se invece senti lontano da te questo modo di essere e ti fa soffrire è un'altra storia. Se l'omosessualità è motivo di sofferenza o di non accettazione è importante parlarne con uno psicologo psicoterapeuta.

Ma un primo passo è lavorare anche sulla tua autostima.