Paura di essere omosessuale

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni e da qualche tempo ho un disturbo perchè non riesco ad essere sereno al 100%.
A inizio dicembre(quasi due mesi fa) ho fatto un sogno erotico. Non mi ricordo distintamente il sogno però ricordo di essere con il mio migliore amico e lui chiedeva di avere rapporti sessuali, io dopo aver tentennato ho accettato, ma alla fine nn ho visualizzato la scena nel sogno. Questo sogno mi ha molto turbato anche perchè ho una relazione da 5 mesi con una ragazza e prima di lei ho sempre avuto rapporti eterosessuali e non mi ha mai sfiorato l'idea di rapporti come quello nel sogno. Successivamente ho avuto paura che questo sogno volesse dirmi qualcosa ovvero di essere diventato omosessuale e il pensiero è diventato sempre più ricorrente fino a dopo due settimane, da quel momento in poi alterno momenti in cui ci penso molto e momenti in cui non ci penso (una settimana non ci penso e 3-4 giorni sì). Da allora ho fatto altri sogni erotici ma in ognuno di questi c'è sempre stata la mia ragazza o altre donne. Pochi giorni fa però ho sognato un uomo nudo e mi ricordo di aver provato attrazione a vederlo da lontano di schiena e appena si è girato invece mi sono allontanato un po' schifato e subito dopo, nello stesso sogno, avevo rapporti sessuali con una ragazza. Sono sogni un po' strani che faccio fatica a interpretare. Dopo aver raccontato i miei sogni, passando al lato 'conscio', devo dire che non sono mai stato così bene con una ragazza come quella che ho in questo momento, mi è sempre piaciuta e anche in questi due mesi un po' strani a causa di questi sogni, non ho mai avuto problemi dal punto di vista sessuale anzi, anche dal punto di vista sessuale non sono mai stato così appagato da una ragazza dall'inizio alla fine di questi 5 mesi, ho sempre voglia e desiderio di fare l'amore con lei, infatti ho rapporti molto frequenti (almeno 1 volta al giorno). Probabilmente il mio pensiero così ingombrante è perchè non sopporterei il fatto di perderla oltre che destabilizza sognare cose del genere. Ho anche provato a guardare video con omosessuali ma non mi hanno mai eccitato e anche al pensiero la cosa non mi attira però vedo che questo pensiero fatica ad allontanarsi e da fastidio soprattutto perchè non riesco a vivere a pieno la mia vita, lo studio, e anche la storia con la mia ragazza. Questo pensiero, nei giorni in cui ci penso, riaffiora quando sono da solo mentre quando sono in compagnia o con la mia ragazza no. Essendo una persona molto razionale e credendo molto nel significato intrinseco dei sogni, mi chiedo sempre cosa vogliano significare, ma non riuscendo a capire mi affido a voi, secondo voi cosa potrebbero significare?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"devo dire che non sono mai stato così bene con una ragazza come quella che ho in questo momento"
"Probabilmente il mio pensiero così ingombrante è perchè non sopporterei il fatto di perderla"

Caro ragazzo,

è possibile che la tua angoscia nasca proprio dal pensiero che possa accedere qualcosa che ti faccia perdere un rapporto che escrivi come particolarmente appagante.
Ti è capitato altre volte di "preoccuparti", quando le cose ti andavano bene, che potesse succedere qualcosa di brutto (o di imprevisto) che avrebbe potuto rovinare tutto?

Se poi per te avere il controllo della situazione è importante, può essere altrettanto viva la paura che accada qualcosa al di fuori del tuo controllo (e forse non a caso quello che ti ha messo in crisi riguarda l'ambito del sogno, sul quale non puoi esercitare ovviamente alcun controllo.)

Da qui non possiamo fornire un'interpretazione specifica ai tuoi sogni perchè per farlo è necessario conoscere chi li ha fatti e collocarli all'interno del suo percorso ed esperienza di vita.

Ti segnalo tuttavia che un sogno a contenuto omosessuale non ha alcun significato per quanto riguarda l'orientamento sessuale del sognatore, così come guardare o ammirare una persona dello stesso sesso non significa essere omosessuali, ma molto spesso significa semplicemente che quest'altra persona ha caratteristiche che chi la guarda/ammira desidererebbe a sua volta possedere.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
un sogno, qualunque esso sia, per essere adeguatamente interpretato , bisogna farlo all'interno del setting psicoterapico, di chi la ha in carico, avulso dal contesto non signifca molto.
Un semplice sogno a contenuto omosessuale, non significa però che lei lo sia, l'orientamento sesusale non cambia al risveglio e non cambia dopo un sogno.
Dovesse avere ancora queste paure, ansie o perplessità, si rivolga ad uno psicologo psicoetrapeuta.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottoressa,
La ringrazio per la velocità della risposta,
sinceramente mi fa stare più tranquillo l'interpretazione che lei ha dato al mio sogno comunque finora per quanto riguarda le mie esperienze passate con altre ragazze non ho mai avuto l'angoscia che potesse succedere qualcosa che potesse rovinare tutto.
Ormai il problema non è tanto la paura di essere omosessuale anche se dopo il secondo sogno è tornato a turbare, ma più che altro pensare così spesso a questa cosa. Quasi come se l'ossessione sia diventata il fatto di avere un ossessione ed è il fatto che ci penso che mi turba. Più mi dico di non pensarci più ci penso ovviamente percui non saprei come smettere di pensarci anche se immagino non accada dal giorno alla notte.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si rivolga con fiducia ad uno psicologo.psicoterapeuta, per l'ossessione e per l'ansia che ne deriva

Saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se il problema è il fatto che si tratta di un pensiero fisso, più del fatto che ha un determinato contenuto, potrebbe trattarsi dell'espressione di un disturbo d'ansia che, come tale, è opportuno venga preso in esame da un esperto.

Da quanto dura questa "ossessione di avere un'ossessione"?
Da 2 mesi o è insorta da quando hai fatto il secondo sogno e quindi da qualche giorno?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Da due mesi questo pensiero ricorrente. Diciamo che il contenuto l'avevo lasciato perdere mentre dopo il secondo sogno anche il contenuto. Mi ha turbato il fatto che proprio quando stava per scemare l'ossesione ho fatto il secondo sogno. Non espilicitamente omosessuale però un po' strano. Vorrei solo non pensarci più.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come dicevo si può trattare di un disturbo di natura ossessiva (e quindi ansiosa): se la situazione ti sta creando un disagio significativo e ti rendi conto che non migliora è meglio che contatti anche di persona uno psicologo, perchè non si tratterebbe di un problema che potresti risolvere da solo, ma che sicuramente non si cronicizzerà se interverrai per tempo.