Calo del eccitamento sessuale

salve volevo porre delle domande al mio problema

volevo chiedere ansia e un blocco psicologico cioe ansia da perstazione ecc
puo far diminuire queste varie cose che elenco qua sotto?

calo del eccitamento per esempio mi sembra di sentire di meno le sensazioni di piacere...per esempio visto che la mia erezione ora non dura molto ...noto che questo peggiora quando mi distraggo per i vari problemi e quando mi vengono pensieri di preoccupazione...ma anche quando riesco a rilassarmi anche se per breve tempo sento di piu si le belle senzazioni ma non forti come prima....secondo voi puo essere un porblema psicologico possibile?

oppure il calo del orgasmo ce lo ma non e piu come prima...specialmente se peroccupato...ma anche quando sono piu rilassato e piu forte ma non come prima....questo puo farlo un problema psicologico ho puo essere un altro problema?

ultimissima domanda forse so che non e del tutto nel vostro campo ma penso che lavorate a stretto con queste cose...il calo ormonale puo far diminire l eccitamento la voglia e l orgasmo?ho puo essere tutto solo psicologico?

grazie mille in anticipo per le risposte che mi darete
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

no, non è tutto psicologico, ma come dirlo da qui? Bisogna fare una diagnosi precisa dal medico andrologo e poi dallo psicologo.

In linea generale, e dal punto di vista esclusivamente psicologico, diciamo che l'ansia è SEMPRE nemica di una buona sessualità perchè l'ansia è un prodotto dell'evoluzione utile a preservare la nostra sopravvicenza in caso di pericoli. Voglio dire che l'ansia si attiva quando c'è un pericolo, una preoccupazione, uno stress, ecc...

In tali circostanze è sensato e sano NON avere l'erezione e neppure pensare ad avere un rapporto sessuale, perchè -dal punto di vista fisiologico- non è possibile e non avrebbe neppure senso: bisogna fuggire dai pericoli. Ecco allora che il sangue sarà abbondante nei muscoli, per la fuga e non nel pene (perchè non serve). Mi rendo conto che tale prodotto dell'evoluzione possa sembrare "scomodo" a noi esseri umani da una parte; però è indispensabile.

Faccia così:

- visita dall'andrologo per escludere patologie organiche

- colloquio psicologico ed eventuale trattamento che le verrà indicato dal collega se le cause sono psicologiche.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dimenticavo...

"noto che questo peggiora quando mi distraggo per i vari problemi e quando mi vengono pensieri di preoccupazione..."

Questo è un meccanismo molto diffuso e utilizzato da parecchi uomini, ma accentua il problema. Il trucco non è nel distrarsi, ma nell'imparare a sentire molto di più le proprie percezioni corporee. Questo è un lavoro che si fa con lo psicologo psicoterapeuta.

Saluti,
[#3]
dopo
Utente
grazie per la sua tempestiva risposta...

ma la primissima frase non lo capita mi scusi....

quindi e inprorbabile che sia solo psicologico il mio caso ma anche soprattutto organico secondo lei?tipo calo ormonale ho problemi ai genitali...

premetto che durante la notte ho erezioni anche se diminuite visto la mia forte ansia notturna...mi sveglio sempre molto sudato...e durante la masturbazione ho un buona erezione e duratura...a parte se anche li mi metto a pensare hai miei problemi...

da quale sintomo secondo lei deduce che non sia solo psicologico il mio caso ma anche organico?

grzie mille per la sua disponibilita

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendevo dire che un disturbo sessuale (che può riguardare la fase del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo o anche della risoluzione) può avere sia cause psicologiche sia cause organiche, ma che da qui -per ovvie ragioni- non è possibile saperlo, non è possibile fare diagnosi on line.

Quindi potrebbe essere un disturbo psicologico legato all'ansia, con le modalità che Le ho indicato sopra, ma io partirei, per una diagnosi accurata, dall'andrologo (meglio escludere qualunque tipo di causa, anche ormonale e comunque un controllo non Le farà male!) e, solo in seguito, mi rivolgerei allo psicologo.

E' anche bene chiarire che, a prescindere dalla causa che Le provoca disagio nella vita sessuale, lo psicologo psicoterapeuta può fare al caso Suo per la cura dell'ansia.

Quindi non intendevo dire che per esclusione attribuivo la causa a una o all'altra possibilità. Tenga presente che ci sono anche eziologie miste.

Si rivolga con fiducia al medico e allo psicologo. In genere i disturbi sessuali, soprattutto se hanno una base ansiosa, si risolvono bene e in tempi relativamente stretti.

Un cordiale saluto,
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la sua disponibilita dottore e stata molto d'aiuto

seguiro i suoi consigli

cordiali saulti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei per averci scritto.

Buona giornata,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
la prima tappa è sicurameente una diagnosi andrologica, che possa escludere cause organiche, rare, ma possibili, alla sua età.
La diagnosi clinica, le servirà inoltre per evitare voli pindarici disfunzionali, con la fantasie e riproporre il comportamento disfunzionale.
Il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo,va poi diagnosticato per essere poi curato afeguatamente.
Può spesso celare altre disfunzioni sessuali , come deficit erettivo o eiaculazione precoce o disfunzioni della partner.
Le allego, alcuni articoli, per approfondimenti..
Saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Desideravo specificare, che i suoi disturbi necessitano inoltre di una rilettura in termini di analisi della domanda, in quanto la sfera della sessualita' si distingue in tre fasi:
1 fase del desiderio
2 fase dell' eccitazione
3fase dell' orgasmo
Tutte queste fasi o solo alcune possono presentare delle compromissioni .
Lei parla di calo dell' eccitazione, che in clinica non esiste, forse intendeva dire calo del desiderio sessuale, anche perche' poi parla di esami ormonali, la vulnerabilita' erettiva, e' una problematica sia della prima che della seconda fase della risposta sessuale.
Le difficolta' che caratteizzano l' orgasmo, della terza fase.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie per le sue spiegazioni...
¨
so che esco dal contesto ma visto che ultimamente sono sotto forte stress e ansia
volevo chiedere se l ansia puo portare a questi sintomi?

...tremolio tachicardia,sonno agitato con risveglio sudato... possono essere fonte di ansia?
oggi ho avertito un nuovo sintomo sempre inagitazone mi tremavano leggermente i denti e poi ho avuto come degli spasmi in una parte della faccia tra la guancia e l occhio...puo essere anche questa fonte di stress?

avete gia avuto pazienti con i miei sintomi per stress e ansia?

grazie in anticipo
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con i limiti di un consulto on line e con il divieto di fare diagnosi attraverso internet, Le confermo che i sintomi da Lei descritti possono rientrare tra quelli relativi ad un disturbo dell'ansia. E' per questo che Le ho detto che in questi casi è opportuno prima curare l'ansia, perchè mi pare che anche il problema sessuale potrebbe essere legato all'ansia che inibisce desiderio ed eccitazione.
Però faccia prima le valutazioni dagli specialisti di persona.
La diagnosi on line non può essere attendibile. Ogni sintomo va sempre contestualizzato.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Cordiali saluti,
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Da quì sono solo ipotesi,segua le indicazioni ai fini di una corretta diagnosi del suo disagio, spesso le problematiche sessuologiche sono ad etiologia mista.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
cioe che ci sarebbe un altro problema psicologico in mezzo?
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La psiche non è a compartimenti stagni, ma va investigata e curata per intero, sessualità inclusa.
[#14]
dopo
Utente
grazie mille per la sua disponibilita

volevo porre l'ultimissima domanda....

la fascicolazione facciale puo anche essere fonte di forte stress giusto?...come una fascicolazione che si presenta in una qualsiasi parte del corpo come gambe ecc?

grazie in anticipo

cordiali saluti e scusi per le innumerevoli domande
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

si rivolga di persona e con fiducia allo specialista perchè -come Le ho già detto- on line non è possibile fare diagnosi e i sintomi debbono essere contestualizzati.

L'ansia, come qualunque emozione, si esprime sul corpo per permetterci di riconoscerla e comportarci di conseguenza. Pertanto ribadisco:

- visita medica dall'andrologo
- colloquio psicologico

Un cordiale saluto,