Masturbarsi - Fa male?

Salve e grazie in anticipo.
Ho 19 anni.
E' da quando mi sono lasciato, circa due mesi fa, che trovo il desiderio quasi incontrollato di masturbarmi 2, massimo 3 volte alla settimana. Possibilmente davanti a materiale pornografico.
Quanto potrebbe far male alla mia psiche ciò? E' un problema serio o sto esagerando a preoccuparmi così?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazzo, alla sua età certe reazioni sono nella norma nè corre alcun rischio.
tuttavia le consiglio di trovare altre fonti di distrazione .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Restano ferme le indicazioni del Collega, ma ti suggerisco anche di fare una visita dall'andrologo, se ancora non l'hai mai fatta. E' un'altra figura professionale che può contribuire a chiarire i tuoi dubbi sulla sessualità.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
L' autoerotismo, non ha mai fatto male a nessuno, rappresenta una forrma di conoscenza della sessualita' , ma e' sede di pregiudizi e di false credenze.
Le allego n mio articolo sull' argomento, sperando di rassicurarla.
Valuti, solo, se nel tempo, diventa l' unica forma di appagamento sessuale.
Saluti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it