Un andrologo che mi hanno detto semplicemente che è ansia
Salve, ho un problema nel riuscire ad avere un rapporto sessuale completo con la mia ragazza, in quanto perdo subito l'erezione e non riesco ad andare avanti.
La mia ragazza è molto comprensiva ma ormai è passato un pò di tempo e sinceramente mi sento anche in colpa perche lei mi aiuta mi capisce mi sostiene ma si vede che sta male anche lei per questa situazione. Sto anche cominciando a deprimermi in quanto non riesco a fare ciò che dovrebbe esssere naturale e più passa il tempo e più mi sembra un problema insormontabile.
Ho chiesto consulto al mio medico di famiglia e ad un andrologo che mi hanno detto semplicemente che è ansia da prestazione e che passerà ma dopo un anno nulla è cambiato.
Volevo sapere dove e come posso trovare un sessuologo in provinia di bari visto che il mio medico curante non ha saputo rispondermi e secondo voi cosa potrei fare per risolvere questa situazione.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
rivolgendosi ad uno psicologo psicoterapeuta della sua zona potrà affrontare i problemi di ansia che stanno alla base delle sue difficoltà: il fatto che abbia una formazione specifica in sessuologia può essere preferibile, ma non determinante.
Può cercare direttamente nell'Albo degli iscritti all'Ordine della sua regione:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se l' andrologo le ha detto che e' ansia da prestazione, significa che le cause non sono organiche , ma sono ' altre ed altrove" , da ricercare e da curare.
Le allego qualche lettura, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il fatto che il problema non sia di origine medica, almeno in base a quanto detto dai medici che l'hanno visitata, direi che è senza dubbio una buona notizia.
Un'altra buona notizia è che Lei ha una fidanzata comprensiva, che le sta vicino: non è sempre una cosa scontata.
La chiave per risolvere i disturbi dell'erezione di origine psicogena si trova nella comunicazione tra i partner: cercatelo INSIEME un terapeuta in grado di seguirvi, perchè il problema sessuale è della COPPIA. Non si chiuda in sé, mi raccomando.
Comunque state sereni: questi problemi si risolvono in modo estremamente efficace.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Carissimo ragazzo,
escluse cause di ordine fisico può intraprendere una psicoterapia, preferibilmente andando in coppia, almeno per il primo colloquio conoscitivo.
Se non riesce a trovare psicoterapeuti specializzati in sessuologia, può comunque contattare uno psicoterapeuta. Normalmente ha la giusta competenza anche in campo sessuologico.
Provi a cercare su questo portale un collega della sua zona.
Cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
Dr.ssa serena rizzo
[#5]
Utente
Vi ringrazio per i vostri consigli, spero di risolvere presto questo problema.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a Lei per averci scritto.